Il Decreto Carceri passa alla Camera tra le polemiche
Mattarella promulga la legge. Il ministro della Giustizia ha chiesto un incontro al capo dello Stato. Nordio incontra il premier Meloni fuori dall’aula: le opposizioni insorgono.
Dedicata al mondo della giustizia e del diritto, con riferimento alle ultime sentenze italiane e dell’Unione Europea.
Mattarella promulga la legge. Il ministro della Giustizia ha chiesto un incontro al capo dello Stato. Nordio incontra il premier Meloni fuori dall’aula: le opposizioni insorgono.
Una sentenza di pochi giorni fa della Corte Costituzionale ha delineato un punto fermo nel diritto all’affettività in carcere, che oggi trova il pieno riconoscimento.
La Suprema Corte ha via libera a separazione e divorzio in un unico atto, in applicazione di quanto previsto dalla riforma Cartabia. Vediamo insieme le novità.
Continua a destare grande preoccupazione la situazione delle carceri italiane, tra sovraffollamento, la carenza di personale e le condizioni di vita inadeguate.
Approvato in consiglio dei ministri il ddl beneficenza, che prevede sanzioni fino 50mila euro, a tutela della trasparenza e del consumatore finale.
Scopriamo insieme le novità sul calcolo dell’assegno di divorzio, che emergono da una nuova pronuncia della Cassazione di ieri, con cui apre nuovi scenari nel diritto di famiglia.
Molto dibattuto da sempre il tema della responsabilità dei medici, in particolare dopo la proroga della scudo penale prorogato fino al 31 dicembre 2024.
Prosegue il dibattitto sull’abrogazione del reati d’abuso d’ufficio tra posizioni conservatrici e esigenze di semplificazione dell’azione dei funzionari pubblici.
Tanti sono i problemi, che interessano le carceri italiane. In particolare preoccupa la grave emergenza sanitaria, che coinvolge tanti istituti penitenziari.
Arriva al Senato il DL di Forza Italia, che prevede un duro e deciso inasprimento di pena per l’omicidio di una donna incinta!
Il disegno di legge di riforma della giustizia di Carlo Nordio, presentato al Consiglio dei Ministri, è stato approvato.