Riforma pensioni: oggi nuovo tavolo tra Governo e sindacati

Oggi incontro al Ministero del lavoro sul tema delle pensioni di garanzia per i giovani. Le dichiarazioni dei sindacalisti Furlan, Sbarra, Ganga.

Pensioni 2019: Quota 100 e rivalutazione, le ultime novità

Oggi alle ore 15 al Mistero del Lavoro è previsto un nuovo incontro tra Governo e sindacati con al centro della discussione le pensioni di garanzia per i giovani. “Dobbiamo creare una pensione di garanzia per i nostri giovani perché è inaccettabile arrendersi che dovranno essere futuri anziani poveri”, ha dichiarato Annamaria Furlan, segretario generale della Cisl  nel corso di un evento sindacale a Messina.

“La misura che ipotizziamo deve essere proporzionata al numero di anni di lavoro e di contributi versati e deve considerare i periodi di discontinuità lavorativa, di formazione nonché i periodi di basse contribuzioni. Occorre considerare una copertura per le fasi di discontinuità lavorativa, per i periodo di formazione e di basse retribuzioni, individuando una soglia al di sotto della quale non si debba andare“, ha dichiarato all’Agi il segretario generale aggiunto della Cisl, Luigi Sbarra, precisando che, in ogni caso, le soluzioni proposte “devono tener conto della disponibilità del governo a individuare risorse finanziarie”.

Riforma delle pensioni: le dichiarazioni di Furlan

Le pensioni di garanzia per i giovani sono solo uno dei tasselli della riforma del sistema previdenziale studiata dalla piattaforma sindacale composta da Cgil, Cisl e Uil, che ha come obiettivo finale il superamento della legge Fornero. “Riformare l’attuale legge pensionistica non significa solo, come sta avvenendo, la discussione su Quota 100”, ha chiarito Furlan, ma “deve essere un atto riformatorio ben più largo”. “Occorre rivalutare le pensioni, gli anziani hanno la pensione bloccata da tanti anni, riconoscere il valore sociale della maternità che per noi significa un anno di contributi riconosciuti per ogni figlio ad ogni donna lavoratrice, separare l’assistenza dalla previdenza”, ha precisato il leader sindacale.

Le richieste dei sindacati

“Auspichiamo che il confronto iniziato al Ministero del lavoro e le Commissioni di studio sulla spesa previdenziale e sui lavori gravosi consentano di elaborare proposte in linea con le rivendicazioni del sindacato: flessibilità nell’accesso alla pensione, rafforzamento della pensione per le donne, valorizzazione dei lavori di cura, correzione di meccanismi ingiusti del sistema contributivo, miglioramento della tutela dei lavori usuranti e gravosi, pensione di garanzia per i giovani, piena rivalutazione delle pensioni con rafforzamento della cosiddetta “quattordicesima”, soluzione definitiva del tema “esodati”, ha dichiarato il segretario confederale della Cisl, Ignazio Ganga.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore