Papa Francesco, gli aggiornamenti dopo il ricovero. Ottimismo dello staff medico

Nel pomeriggio di ieri Papa Francesco è stato ricoverato al Policlinico Gemelli. Vediamo gli aggiornamenti dopo il ricovero, e le notizie dello staff medico!

Papa Francesco all'ospedale Gemelli per controlli. Gli ultimi aggiornamenti

Ieri mercoledì 29 marzo 2023 Papa Francesco è stato ricoverato al Policlinico Gemelli. Vediamo gli aggiornamenti dopo il ricovero, e le notizie dello staff medico! Il ricovero del Pontefice è stato deciso in seguito a problemi respiratori, che poi avrebbero rivelato la presenza di un’infezione respiratoria. Dopo i dovuti accertamenti si è escluso si trattasse di covid. Bergoglio proseguirà le terapie nei prossimi giorni, in cui sono stati annullati i vari impegni. Da quanto riportato dall’Adnkronos, il Pontefice è stato sottoposto a tac toracica con esito negativo.

Il malore dopo l’udienza generale avrebbe spinto al ricovero del Papa!

Il Pontefice avrebbe accusato problemi respiratori subito dopo l’udienza generale in Piazza San Pietro, mentre si trovava nella sua abitazione di Santa Marta. Immediato l’intervento dello staff del Papa e il successivo trasferimento in ambulanza al Gemelli. Per il Santo Padre è previsto, quindi, qualche giorno di ricovero ospedaliero e di riposo. Gli impegni del Papa sono stati annullati per i prossimi giorni affinché i controlli possano proseguire per il tempo necessario.

La nota del portavoce del Vaticano Matteo Bruni!

Nel tardo pomeriggio di ieri è giunta la nota del portavoce del Vaticano Matteo Bruni per spiegare l’accaduto: “Nei giorni scorsi Papa Francesco ha lamentato alcune difficoltà respiratorie e questo pomeriggio si è recato presso il Policlinico Gemelli per effettuare alcuni controlli medici. L’esito degli stessi ha evidenziato un’infezione respiratoria (esclusa l’infezione da Covid 19) che richiederà alcuni giorni di opportuna terapia medica ospedaliera. Papa Francesco è toccato dai tanti messaggi ricevuti ed esprime la propria gratitudine per la vicinanza e la preghiera”.

Con il Pontefice si trovavano ieri tra gli altri il professor Andrea Arcangeli, Direttore Sanità ed Igiene del Governatorato del Vaticano e Massimiliano Strappetti, assistente sanitario personale del Pontefice. Il precedente ricovero del papa al Gemelli risaliva al luglio del 2021, quando era stato operato per una stenosi diverticolare del sigma: intervento delicato, in anestesia generale, che aveva richiesto una settimana di ricovero.

Ottimismo dello staff medico: “Salvo imprevisti, il Papa sarà presente alle celebrazioni per la domenica delle Palme”

Il personale medico è ottimista, riferiscono fonti dell’ospedale. Dalle informazioni filtrate, tra i medici ci sarebbe ottimismo sulle condizioni del Pontefice, per il quale sono stati esclusi dal personale sanitario sia il Covid e che la polmonite batterica. Proseguono le terapie stabilite durante le visite effettuate e il monitoraggio della saturazione del sangue. Il parere dei medici: “Salvo imprevisti, il Papa sarà presente alle celebrazioni per la domenica delle Palme”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore