Papa Francesco, udienza generale oggi 29 marzo 2023. Il vero cattolico è colui che riceve Gesù dentro

Il papa ha celebrato l'udienza generale di oggi 29 marzo 2023, in cui ha parlato dell'esperienza di conversione di Paolo. Scopriamo le parole del Pontefice!

Papa Francesco, udienza generale oggi 29 marzo 2023. Il vero cattolico è colui che riceve Gesù dentro

Nella catechesi all’udienza generale di oggi, 29 marzo 2023, Papa Francesco racconta ai fedeli la figura di San Paolo, la sua passione per il Vangelo. Spiega il Pontefice che ci sono alcune figure che “hanno dato testimonianza esemplare di che cosa vuol dire passione per il Vangelo”, come ad esempio Paolo, il cui zelo per il Vangelo “appare dopo la sua conversione” e sostituisce il “suo precedente zelo per il giudaismo”. Passa dunque dallo zelo per la Legge a quello per il Vangelo, dalla volontà di distruggere la Chiesa alla volontà di costruirla. Ciò che lo ha cambiato non è una semplice idea o una convinzione: è stato l’incontro, questa parola, è stato l’incontro con il Signore risorto, è stato per Saulo l’incontro con il Signore risorto che ha trasformato tutto il suo essere. L’incontro con Gesù Cristo ti cambia da dentro, ti fa un’altra persona.

Il profondo significato dell’incontro con Gesù!

Sottolinea Papa Francesco: “Diventare cristiano non è un maquillage, che ti cambia la faccia, no! Se tu sei cristiano ti cambiato il cuore ma se tu sei cristiano di apparenza, questo non va… cristiani di maquillage no, non vanno. Il vero cambiamento è del cuore. E’ questo che è successo all’apostolo Paolo e Papa Francesco insiste dicendo a braccio: La passione per il Vangelo non è una questione di comprensione o di studi, tu puoi studiare tutta la teologia che vuoi, tu puoi studiare la Bibbia e tutto quello e diventare ateo o mondano, non è una questione di studi; nella storia ci sono stati tanti teologi atei, no! Studiare serve ma non genera la nuova vita di grazia; convertirsi significa piuttosto ripercorrere quella stessa esperienza di caduta e risurrezione che Saulo/Paolo visse e che è all’origine della trasfigurazione del suo slancio apostolico”.

L’importanza di avere un rapporto personale con Gesù!

Il Pontefice spiega che spesso accade che uno cerchi di seguire gli insegnamenti di Cristo e della Chiesa, ma senza un vero rapporto personale con lui: “E questa è una cosa che ci manca tante volte, un cristianesimo non dico senza Gesù ma con un Gesù astratto… No! Come è entrato Gesù nella tua vita, come è entrato nella vita di Paolo e quando Gesù entra cambia tutto. Tante volte abbiamo sentito commenti sulla gente: “Ma guarda quell’altro, che era un disgraziato e adesso è un uomo buono, una donna buona… Chi lo ha cambiato? Gesù, ha trovato Gesù. La tua vita che è cristiana è cambiata? “E no, più o meno, sì…”. Se non è entrato Gesù nella tua vita non è cambiata. Tu puoi essere cristiano da fuori soltanto. No, deve entrare Gesù e questo ti cambia e questo è successo a Paolo“.

Cosa significa essere un vero cattolico!

Papa Francesco spiega che “il vero cattolico, il vero cristiano è quello che riceve Gesù dentro, che ti cambia il cuore. Questa è la domanda che faccio a tutti voi oggi: cosa significa Gesù per me? L’ho lasciato entrare nel cuore o soltanto lo tengo a portata di mano ma che non venga tanto dentro? Mi sono lasciato cambiare da Lui? O soltanto Gesù è un’idea, una teologia che vada avanti… E questo è lo zelo, quando uno trova Gesù sente il fuoco e come Paolo e deve predicare Gesù, deve parlare di Gesù, deve aiutare la gente, deve fare cose buone. Chi si ferma all’idea di Gesù, afferma ancora Francesco, rimane un “ideologo del cristianesimo” e questo non serve alla salvezza. “Che il Signore ci aiuti a trovare Gesù, a incontrare Gesù e che questo Gesù da dentro ci cambi la vita e ci aiuti ad aiutare gli altri”.

Gli appuntamenti della Settimana Santa!

Sta per prendere avvio la settimana Santa. Il primo impegno del Pontefice è previsto per il 2 aprile 2023, giorno in cui si celebrerà la Domenica delle Palme. Il Papa la Messa della Passione del Signore in Piazza San Pietro, alle ore 10. Il 6 aprile 2023 presiederà la Messa del Crisma nella Basilica di San Pietro alle ore 9.30. Il 7 aprile, Venerdì Santo, nella Cappella papale si terrò la celebrazione della Passione snella Basilica vaticana alle ore 17, e parteciperà alla tradizionale Via Crucis alle ore 21.15 al Colosseo. La Veglia Pasquale nella notte santa sarà celebrata sabato 8 aprile, in Basilica, alle ore 19.30. Il 9 aprile, Domenica di Pasqua, il Papa presiederà la Messa del giorno in Piazza San Pietro alle ore 10, a cui seguirà alle ore 12 la Benedizione “Urbi et Orbi”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore