Mancano pochissime ore alla prima prova dell’Esame di Maturità 2024, che vedrà impegnati ben 520 mila studenti attesi, che domani 19 giugno saranno impegnati con il tema di italiano, con il tototracce che impazza sul web ormai da settimane. La seconda prova, il 20 giugno riguarda una o più delle discipline che caratterizzano il corso di studi, seguita poi dal colloquio orale. Ma come affrontare nel modo migliore e meno stressante le ultime ore in vista dell’esame?
Le ultime ore in vista dell’Esame di Maturità, come arrivare rilassati e concentrati alla prima prova
Sicuramente è necessario smettere di studiare in maniera affannosa, nella speranza di recuperare ciò che non si è riusciti a fare fino ad oggi. Tanto si rischia solo di affollare la mente di nozioni, che poi non si riuscirebbe a memorizzare. Da evitare anche il ripasso di tutti gli argomenti, che contribuisce a creare confusione e generare il panico e l’ansia. Importante è staccare la spina e dedicarsi ad attività rilassanti, che permettano alla mente di riposare.
Dedicarsi ad attività rilassanti
Da evitare assolutamente di far tardi la notte prima, perché l’esame di maturità è una prova impegnativa che richiede il giusto riposo. Potrebbe essere utile dedicarsi ad un hobby rilassante, come ascoltare musica, dedicarsi ad una lettura rilassante, guardare un film, oppure trascorrere una serata tranquilla in famiglia o con gli amici, per poter affrontare in forma ed al massimo delle forze una prova decisiva, un punto di svolta nella vita di ogni studente!