Al via mercoledì 19 giugno gli Esami di Maturità 2024. Comincia il countdown ed allo stesso tempo impazza sui social il tototracce, tanto atteso da migliaia di studenti che cercano di scovare sul web indizi utili per orientare lo studio negli ultimi giorni. Secondo moti rumors, per quanto riguarda gli autori più celebri Gabriele D’Annunzio sembra essere uno dei più papabili, nel 160° anniversario della sua nascita nel 2023. Tra i nomi più gettonati della Letteratura Luigi Pirandello, Italo Svevo e Giovanni Verga.
I temi più gettonati per la prova d’italiano all’Esame di Maturità 2024
Per quanto riguarda la storia tra i temi più in auge il centenario del delitto Matteotti sembra essere uno dei candidati principali, il conflitto in Medioriente a quello in Ucraina, Robert Oppenheimer, di cui ricorre il 120° anniversario della nascita, con il tema dell’atomica, la Prima Guerra Mondiale, di cui si ricordano quest’anno i 110 anni dallo scoppio.
Il tototracce del tema di italiano tra IA e violenza di genere
Tra le tracce papabili di attualità quella sull’Intelligenza Artificiale, i social network e le moderne frontiere digitali, ed il tema costantemente al centro dell’attenzione dei femminicidi e della violenza di genere, con i casi in particolare di Giulia Tramontano e Giulia Cecchettin. Scopriremo tra pochissimi giorni se veramente gli studenti alle prese con l’Esame di Maturità 2024 si potranno confrontare con uno di questi interessanti argomenti.