La prova del cuoco: le nuove ricette. La Torta ricotta e pere di Sal De Riso!

Nella puntata de La prova del cuoco di venerdì 12 aprile 2019, Sal De Riso ha deliziato il pubblico con la sua torta ricotta e pere. Vediamo la ricetta!

La prova del cuoco: ricette di oggi 24 maggio 2019. Sal De Riso prepara Fiore di Visciole

Ieri è andata in onda una nuova puntata de La prova del cuoco, in cui Sal De Riso ha deliziato il pubblico con la sua Torta Ricotta e Pere. Molto apprezzata la ricetta realizzata dal pasticcere nella puntata di pochi giorni fa che ha realizzato un delizioso dolce pasquale ossia la colomba foresta nera. Gianfranco Pascucci ha deliziato il pubblico da casa con un piatto di “Spaghetti con le Telline”!

La prova del cuoco le nuove ricette realizzate in puntata degli chef.

Nella puntata di giovedì 11 aprile 2019 de La prova del cuoco sono state molto apprezzate i passatelli di nonna Clelia realizzati insieme ad Elisa Isoardi con Ivan Bacchi, le deliziose costine di maiale al miele con fisarmoniche di patate realizzate da Diego Bongiovanni, il baccalà avvolto in bieta e guanciale su crema di ceci rosa di Ginevra Antonini e il cioccolato al lampone del maestro cioccolatiere Guido Castagna.

La ricetta della “Torta Ricotta e Pere” di Sal De Riso svelata oggi a La prova del cuoco.

Vediamo insieme gli ingredienti per quattro persone. I componenti sono: pan di Spagna alle nocciole, crema di ricotta, interno alle pere, decorazione cupoletta di caramello, pere essiccate e glassa al caramello. Ingredienti per il pan di Spagna alle nocciole sono: 100 g di zucchero, 175 g di uovo, 138 g di nocciole di Giffoni macinate, 45 g di farina, 75 g di burro fuso. Ingredienti per la crema di ricotta sono: 200 gr di ricotta di mucca, 200 gr di ricotta di bufala,  125 g di panna montata, 170 g di zucchero, mezza bacca di vaniglia, 10 g di gelatina. Per l’interno delle pere: 350 g di pere Williams, 100 g di zucchero, 10 g di amido di mais, 20 g di succo di limone, una bacca di vaniglia.

Vediamo insieme il procedimento per il Pan di Spagna alle Nocciole. In una planetaria montiamo le uova con lo zucchero per circa 10 minuti. Setacciamo a parte la farina ed unirla alle nocciole macinate finemente. Fondere il burro senza riscaldarlo. Quando le uova saranno ben montate unire a pioggia la farina con le nocciole ed infine il burro fuso. Colare con l’aiuto di un sac a poche g. 140 di pan di spagna in due tortiere imburrate ed infarinate di diametro 22 cm. Con il rimanente pan di spagna formare dei dischetti di circa 4 cm di diametro che serviranno per la decorazione.

Procedimento per la preparazione della Crema di Ricotta. Lasciar asciugare la ricotta in un canovaccio di cotone per almeno 12 ore in frigorifero. Setacciare la ricotta. Mantecare con lo zucchero e la vaniglia. A parte montare la panna (con 10% di zucchero). Sciogliere la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda. Emulsionare una parte di crema di ricotta con la gelatina ed unire la panna ed il resto della crema.

Procedimento per l’interno delle Pere. Sbucciare le pere e tagliatele a cubetti. Metterle in un contenitore di vetro e miscelate con lo zucchero, l’amido e il succo di limone. Impellicolare il contenitore con la pellicola trasparente e cuocete in microonde per circa 54 minuti al massimo della potenza.

Composizione del dolce. Sistemare un cerchio d’acciaio, di altezza 4 cm e di diametro 22 cm, sopra un foglio di carta da forno, appoggiato su un vassoio. Posizionarci un cerchio di Pan di Spagna e inzupparlo con la bagna alle pere. Farcire con tutta la crema di ricotta e incorporare i cubetti di pere cotti. Adagiare sulla superficie l’altro disco di Pan di Spagna, bagnarlo con l’inzuppitura alle pere e porre il dolce in freezer per circa 2 ore. Sfilare il cerchio d’acciaio e decorare la torta con cupolette di caramello, pere essiccate e glassa al caramello.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore