La prova del cuoco, ricette di oggi giovedì 11 aprile 2019. Pollo alla cacciatora di Diego Bongiovanni

Oggi giovedì 11 aprile 2019 va in onda la quarta puntata della settimana de La prova del cuoco. Ecco le anticipazioni e le ricette del giorno.

La prova del cuoco anticipazioni dal 7 all’11 ottobre 2019. Oggi al via con i bomboloni di Bongiovanni e Barzetti

Oggi giovedì 11 aprile 2019 va in onda la quarta puntata della settimana de La prova del cuoco, condotta da Elisa Isoardi con la partecipazione di Ivan Bacchi. Tra poco scopriremo le ricette della nuova puntata, gli ingredienti delle pietanze proposte oggi ed il procedimento di preparazione.

La ricetta del pollo alla cacciatora con pomodori e funghi di Diego Bongiovanni

Vediamo insieme gli ingredienti: 1 pollo, 1 cipolla, 1 carota, 1 gambo di sedano, 1 spicchio d’aglio, 50 g lardo, 500 g pomodori pelati, 50 g funghi porcini secchi, 125 ml vino rosso, 4 fette di pane casareccio, erbe aromatiche, olio evo.

Vediamo insieme il procedimento di preparazione. Tritate con il coltello il lardo e fatelo sciogliere in un tegame con un filo d’olio. Tritate finemente il sedano, carota e cipolla e unitelo al lardo e lasciate soffriggere. Nel tegame mettete anche il pollo a pezzettoni e profumate con timo e rosmarino. Quando il pollo sarà rosolato, unite i funghi rinvenuti in acqua, il vino e, successivamente, il pomodoro. Coprite e lasciate cuocere a fuoco dolce per 40 minuti.

La ricetta del biscotto al cioccolato e lampone di Guido Castagna

Vediamo insieme gli ingredienti. Per il biscotto: 135 g burro, 250 g cioccolato fondente 64%, 200 g confettura di lamponi, 125 g tuorli, 90 g zucchero, 250 g albume, 70 g zucchero, 25 g fecola. Per la mousse: 50 g latte, 80 g cioccolato bianco, 3 g gelatina in fogli, 120 g panna montata, granella di cioccolato, buccia di lime, fragole, succo di limone.

Vediamo insieme il procedimento di preparazione. Montate a neve gli albumi. Lavorate a parte i tuorli con lo zucchero, fino ad un composto chiaro e spumoso. Mescolate, sempre a parte, il burro morbido con il cioccolato fuso. Unitelo al composto di tuorli e zucchero, infine, incorporate la fecola di patate setacciata, un pizzico di sale e gli albumi a neve. Mescolate delicatamente fino ad ottenere un composto omogeneo. Spalmate su una placca da forno foderata con carta forno, in modo da formare uno strato alto 2-3 cm. Sbriciolate sulla superficie dei biscotti al cioccolato (se preferite) e cuocete in forno preriscaldato a 170° per 12 minuti.

Per preparare la mousse, mescolate il latte caldo con il cioccolato bianco fuso e la gelatina rinvenuta e sciolta in parte del latte. Profumate con la scorza di lime grattugiata ed aggiungiate un pizzico di sale. Incorporate, infine, la panna semi montata, mescolate delicatamente. Trasferite in una sacca da pasticcere e fate riposare in frigorifero.

Ricavate dei dischi dal biscotto ormai freddo. Inserite un disco all’interno di un anello. Spalmate sulla superficie un po’ di confettura di lamponi, distribuite delle fragole fresche a cubetti e congelate. Sformate e formate sopra degli spuntoni di mousse al cioccolato bianco. Decorate con dei lamponi freschi e delle scaglie di cioccolato.

La prova del Cuoco, la puntata di oggi giovedì 11 aprile 2019

Oggi, giovedì 11 aprile 2019 torna come di consueto un nuovo appuntamento con il cooking show più noto di Rai 1 La Prova del cuoco. Anche in questa puntata ci sarà un ospite vip che affiancherà la giuria tecnica, composta dallo chef bistellato Marco Sacco e della critica gastronomica Laura Mantovano.

I protagonisti del Duello delle città saranno il cuoco bolognese Riccardo Facchini e il cuoco astigiano Diego Bongiovanni, che ci regaleranno delle ricette succulente. E poi a svelare i segreti del suo piatto d’autore lo chef stellato Marco Bottega, che poi lascerà i fornelli al maestro cioccolatiere Guido Castagna dove ci mostrerà una delle sue creazioni più fantasiose. E poi le due giovani concorrenti della settimana che si sottoporranno al giudizio della giuria sono, Emanuela Valenti per la squadra del peperone verde e Denise Parise per quella del pomodoro rosso, ad affiancarle ci saranno Ginevra Antonini e Joseph Micieli.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore