La prova del cuoco: ricette di oggi 10 aprile 2019. Sal De Riso prepara la Colomba Foresta Nera

Oggi una nuova puntata de La prova del cuoco piena di idee interessanti. Tra ricette di oggi 10 aprile 2019 la Colomba Foresta Nera di Sal De Riso.

La prova del cuoco: le ricette e le sfide di oggi 27 gennaio 2020. Oggi puntata ridotta

Oggi dalle 12.25 su Rai1, Luisanna Messeri ci delizierà con un “Anello P4: Piselli, Patate, Provola, Prosciutto! Subito dopo Marco Rufini ci regalerà una gustosissima “Gricia, Griscia o Griggia”! Nel Duello delle città si sfideranno la “Treccia di Pasqua con Crema e Uvetta” di Alessandra Spisni (Bologna) e la “Colomba Foresta Nera” di Sal De Riso (Costiera Amalfitana).

Marco Rufini ha preparato la “Gricia, Griscia o Griggia”.

Vediamo insieme gli ingredienti: 500 gr di spaghettoni, 5 fette di guanciale amatriciano di 1/2 centimentro, 200 gr di pecorino grattugiato, 50 gr di aceto bianco. Pepe quanto basta.

Vediamo insieme il procedimento di preparazione. Portare ad ebollizione una pentola d’acqua. Mettere la pasta in cottura 2 minuti a ebollizione, poi il restante tempo, che necessita la pasta, a fuoco spento. Mettere in una padella a far rosolare il guanciale, una volta rosolato toglierlo e sfumare il grasso sciolto del guanciale con un goccio d’aceto di vino bianco. Una volta cotta la pasta scolarla e saltarla nella padella, aggiungendo un po’ d’acqua di cottura della pasta. Una volta ben amalgamata, aggiungere il pecorino fuori dal fuoco, continuando a saltare la pasta. Impiattare con il guanciale croccante distribuito sopra e una spolverata di pecorino.

Sal De Riso ha preparato la “Colomba Foresta Nera”!

Vediamo insieme gli ingredienti per il primo l’impasto per 4 persone: 95 g di lievito naturale, 365 g di farina 00,115 g di zucchero, 95 g di burro, 120 g di acqua, 95 g di tuorli. Ingredienti per il secondo impasto: 95 g di farina 00, 155 g di tuorli, 95 g di zucchero vanigliato a velo, 110 g di burro morbido, 25 g di miele da casa, 8 g di sale, 65 g di acqua, 280 g di crema ganache al cioccolato fondente, 230 g di amarene candite, 1 bacca di vaniglia. Ingredienti per la crema cioccolato fondente: 150 g di cioccolato fondente al 70%, 120 g di sciroppo di glucosio, 75 g di olio di girasole, 70 g di acqua, 60 g di panna, 20 g di infuso esigenze, 120 g di zucchero semolato, 1 g di sale. Per la decorazione: 500 g di ganache al cioccolato bianco e vaniglia, sciroppo di ciliegie, cioccolato fondente a scaglie, amarene. La Val polvere zucchero a velo quanto basta

Procedimento per il primo impasto. Inserire nell’impastatrice lo zucchero e l’acqua a 22°C, mescolando fino a formare uno sciroppo. Aggiungere la farina e impastare per circa 3 minuti al massimo della velocità. Unire il lievito e dopo 8 minuti aggiungere i tuorli in due /tre tempi ed infine il burro morbido. Impastare per ottenere un impasto morbido. Lasciare lievitare per 10-12 ore a 24-26°C e fino a che sia triplicato il suo volume. Dopo 12 ore procedere al secondo impasto.

Procedimento per il secondo impasto. Inserire l’impasto lievitato (il primo impasto) nell’impastatrice, unire la farina, metà dell’acqua e impasta fino ad ottenere un impasto liscia. Aggiungere lo zucchero, i tuorli in 2-3 tempi, il burro morbido con i semi della bacca di vaniglia ed il miele. Poi aggiungere la seconda metà d’acqua con il sale e continuare a lavorare. Incorporare la ganache al cioccolato fondente e impastare fino a completo assorbimento. Unire le amarene e dopo un minuto togliere l’impasto dalla planetaria. Tagliare la pasta a pezzi da 850 cadauno. Formare dei panetti e lasciar riposare circa un’ora a 28°C. Ripetere la pirlatura della pasta e disporla nell’apposito pirottino. Lasciare lievitare la colomba per circa 6-7 ore fin quasi al bordo dello stampo. Cuocere a 175°C per circa 50 minuti.

Procedimento per la crema al Cioccolato Fondente. Far bollire panna e acqua, zucchero, sale e glucosio. Lasciare raffreddare velocemente fino a raggiungere i 60°C e versa sul cioccolato fondente tagliato a pezzetti. Unire l’olio e l’infuso di ciliegie. Emulsionare con il frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema lucida. Lasciare raffreddare fino a una temperatura di 25°C e farcire la colomba.

Procedimento per la decorazione. Appena terminata la cottura, capovolgere la colomba e lasciare raffreddare. Bagna leggermente con lo sciroppo di ciliegie e farcire l’interno con la crema al cioccolato fondente. Decorare con la ganache al cioccolato bianco e vaniglia, sfoglie di cioccolato fondente e amarene
Spolverare la colomba Foresta nera con polvere di cacao e zucchero a velo.

Procedimento per la crema ganache al cioccolato fondente 70% (per l’impasto). Miscelare lo zucchero con il cacao. Far bollire l’acqua con la panna e versare la miscela di zucchero e cacao; dopo 3 minuti di cottura a fuoco lento, aggiungere il cioccolato fondente. Emulsionare e far raffreddare. Procedimento per la ganache al cioccolato bianco e vaniglia (per la copertura). In un pentolino porta la panna ed il glucosio a 92°; versare in tre/quattro tempi sul cioccolato tagliato a pezzetti ed emulsionare con un frustino, fino ad ottenere una crema liscia e lucida. Quando la crema sarà arrivata a una temperatura 40°C unire l’infuso di vaniglia e emulsionare con un frullatore. Lasciare raffreddare.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore