La prova del cuoco: ricette del 6 febbraio 2020. Lo sformato di semolino ripieno di Luisanna Messeri

Al via tra poco La prova del cuoco. Scopriamo le ricette del 6 febbraio 2020. Si parte con il Duello dei Campioni tra Ginevra Antonini e Joseph Micieli.

La prova del cuoco: le ricette di oggi 9 marzo 2020. Gli strichetti all'arancia di Alessandra Spisni

Tra poco andrà in onda su Rai 1 una nuova puntata de La prova del cuoco. Scopriamo insieme le sfide culinarie e le nuove ricette che vedremo nel nuovo appuntamento di oggi giovedì 6 febbraio 2020. Nella puntata de La prova del cuoco in onda oggi torna il Duello dei Campioni. Protagonisti saranno Ginevra Antonini e Joseph Micieli.

Anticipazioni e ricette de La prova del cuoco di oggi giovedì 6 febbraio 2020.

Nelle Prove Individuali, Luisanna Messeri cucinerà un delizioso sformato di semolino ripieno di carne e Natalia Cattelani una torta caramello e caffè. La manche finale vedrà tra i protagonisti Alessandro Giagnetich e Diego Bongiovanni. Per la terza giornata di Sanremo 2020 di giovedì 6 febbraio 2020 saranno ospiti Riccardo Fogli e la moglie Karin Trentini. Il nuovo appuntamento con La prova del cuoco è per oggi giovedì 6 febbraio 2020 alle 12 su Rai 1.

Lo “Sformato di semolino ripieno” di Luisanna Messeri oggi a La prova del cuoco.

Vediamo insieme gli ingredienti per la preparazione dello sformato di semolino ripieno: 1 l di latte, 250 g di semolino, 100 g di burro, 100 g di formaggio grattugiato, quattro uova. Sale quanto basta. Per il ripieno occorrono 500 g di fegatini di pollo, sei carciofi, due spicchi di aglio, 100 g di prosciutto crudo, un limone. Vino bianco secco, mentuccia, prezzemolo, alloro quanto basta.

Vediamo insieme il procedimento di preparazione. Mettere a bollire il latte con un pizzico di sale e versare a pioggia il semolino, avendo cura di girare continuamente per evitare la formazione di grumi. Cuocere un paio di minuti. Una volta tolto dal fuoco unire burro, formaggio, uova e continuare a girare. Imburrare uno stampo col buco e versarvi il composto da infornare a 180° per 50/60 minuti. Pulire i carciofi, tagliarli a spicchi e farli rosolare con olio, mentuccia, sale, pepe nero, buccia di limone. Coprirli e farli stufare per 5 minuti. Unire i pisellini bolliti e far cuocere 5 minuti ancora. Una volta cotti tenerli da parte. Prendere i fegatini, e dopo aver eliminato il grasso tritarli e rosolarli con olio e una foglia di alloro, sale e pepe. Cuocerli 5 minuti appena e unirli ai carciofi. Deglassare il fondo di cottura dei fegatini usando un bicchiere di bianco secco, e unire la salsa ottenuta sui fegatini e carciofi. Capovolgere lo sformato sul piatto, e nel centro versare il condimento di fegatini e carciofi. Decorare con erbette fresche.

Ricordando La prova del cuoco di ieri mercoledì 5 febbraio 2020.

La puntata de La prova del cuoco di ieri h avuto inizio con la prima manche in cui Daniele Persegani e Diego Bongiovanni si sono cimentati con la preparazione di un classico del periodo invernale, ossia con la polenta. Nelle Prove Individuali Marco Rufini ha preparato le polpette di bollito, mentre Stefano Cavada ha realizzato un dolce delizioso, ossia lo strudel. La Gara Finale ha visto ai fornelli Natale Giunta e Luca Natalini. In studio nella settimana dedicata a Sanremo 2020 Edoardo Vianello e la moglie Frida.

I Ravioli di polenta fritti di Diego Bongiovanni oggi a La prova del cuoco.

Ingredienti per la polenta: 1,5 l di acqua, 250 gr di farina di mais bianca, 150 gr di farina 00, 20 gr di sale. Per il ripieno, 500 g di gorgonzola, 100 gr di noci, panna quanto basta. Per la panatura: 2 uova, 200 gr di farina, 300 gr di farina di mais per la polenta istantanea. Olio di semi per friggere quanto basta. Procedimento di preparazione. Si inizia dalla polenta: versare la farina di mais bianca nell’acqua bollente salata e cuocere per circa due ore mescolando sempre. Una volta cotta, mettere la polenta nello schiacciapatate e aggiungere la farina 00, stendere la polenta tra due fogli di pellicola. Attendere che si raffreddi. Mescolare il gorgonzola con un cucchiaio di panna e le noci tritate. Ricavare dei dischi di polenta, al cui centro metteremo ripieno di gorgonzola. Chiuderemo con un altro disco formando così dei ravioli, che poi passeremo nella farina, nell’uovo ed infine nella farina per polenta istantanea, Infine, i ravioli andranno fritti in abbondante olio di semi. Saranno così pronti per essere serviti!

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore