Nella finale dell’Eurovision Song Contest 2023 andata in onda sabato 13 maggio 2023 la vittoria è andata Loreen, che rappresentava la Svezia con il brano Tattoo. Loreen ha sbaragliato la concorrenza e ottenuto il primo posto. Marco Mengoni, che rappresentava l’Italia con il brano Due vite, ha ottenuto in totale 350 punti e si è classificato al quarto posto, ottenendo in compenso il premio per la migliore composizione.
Loreen è la vincitrice dell’Eurovision Song Contest per la seconda volta!
Una serata bellissima e ricca di emozioni che ha visto gareggiare i 26 paesi in una bellissima Liverpool colorata di giallo e blu, scelta per la finale al posto di Kiev, che avrebbe dovuto ospitare la kermesse dopo la vittoria lo scorso anno della Kalush Orchestra. Loreen ha vinto con il brano Tatto, ottenendo ben 583 punti, secondo posto per la Finlandia con Kaarija con il pezzo Cha cha cha, al terzo posto Israele con Unicorn di Noa Kirel.
La bellissima Loreen, nome d’arte di Lorine Zineb Nora Talhaoui, è nata a Stoccolma nel 1983, ha orini marocchina, ed ha iniziato a farsi notare nel campo musicale partecipando al talent “Idol 2004”. Loreen è l’unica artista ad aver vinto due volte l’Eurovision Song Contest. Già nel 2012 aveva ottenuto il primo posto con il brano “Euphoria”.