Oggi, sabato 15 luglio 2023, si prospetta un’altra giornata di disagi per chi si mette in viaggio per lavoro o per le vacanze. Scioperano, su tutta la Penisola, i servizi di handling e check-in, che faranno uno stop di otto ore, dalle 10 alle 18. Si fermeranno dalle 12 alle 16 anche i piloti di Malta Air, che tratta i voli di Ryanair.
Profonde ripercussioni per i passeggeri!
E ancora sabato incroceranno le braccia dalle 10 alle 18 piloti e assistenti di volo di Vueling. I disagi negli aeroporti riguardano anche Ita Airways, che ha cancellato 133 voli. In totale sono circa mille i voli a rischio. Questo è uno sciopero che avrà pesanti e profonde ripercussioni per quanto riguarda i passeggeri, con voli cancellati e voli in ritardo.
270.000 viaggiatori con i voli a rischio!
Stando a una stima di Italia Rimborso, sono oltre 270.000 i viaggiatori del nostro Paese che potranno subire le conseguenze di un disservizio a causa dello sciopero del trasporto aereo. Per questo sciopero di sabato 15 luglio, l’Enac ha diffuso l’elenco dei voli garantiti, che riguardano i movimenti aerei da e per l’Italia.
Risposta sindacale a un atteggiamento di totale chiusura al dialogo!
L’agitazione è stata proclamata dalle tre sigle sindacali Filt Cgil, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo. I Sindacati hanno addotto a motivo dello sciopero la circostanza “di un accordo totalmente insoddisfacente per la categoria piloti e vista la totale chiusura al dialogo ed al confronto da parte della compagnia”.