Riforma pensioni: tutte le ultime novità su Quota 100 e sostenibilità del sistema!

Le ultime news sulle pensioni, Quota 100 e sostenibilità del sistema ci vengono fornite dal presidente dell'Inps Pasquale Tridico. Ecco cosa ha dichiarato!

Riforma pensioni: ultime news ed il punto su Quota 100 e sostenibilità del sistema!

Le ultime news sul fronte pensioni e sistema pensionistico, ed il punto sulle domande presentate per accedere a Quota 100 ci vengono fornite dal presidente dell’Inps Pasquale Tridico. Il presidente Tridico, nella relazione annuale dal titolo ‘Disuguaglianze e iniquità sociali. Sfide per il futuro’, tenuta durante il corso del Rapporto annuale dell’Istituto alla Camera dei deputati, è tornato a parlare del sistema pensionistico ribadendone la stabilità e la solidità. Tridico si è detto a favore di un’operazione di trasparenza in merito al Bilancio dell’Inps, per far luce “sulla divisione reale tra spesa pensionistica e quella assistenziale che non è finanziata con i contributi dei lavoratori ma attraverso la fiscalità generale”. Tridico ha evidenziato come la trasparenza possa essere utile al fine di evitare inutile ed errati allarmismi circa la sostenibilità del nostro sistema pensionistico.

Secondo i dati evidenziati nel suddetto rapporto, si evidenzia come al 31 dicembre 2018, siano 15.994.782 i pensionati totali che ricevono una cifra media lorda al mese di 1.527,88 euro. Di 15.994.782 pensionati complessivi sono 15.426.847 i pensionati Inps con 1.548,86 di importo medio mensile lordo, mentre sono 5.112.234 i pensionati Inps che beneficiano di una pensione solo vecchiaia/anticipata.

Riforma pensioni: il punto di Pasquale Tridico su Quota 100!

Trici fa anche un punto su Quota 100, misura pensionistica introdotta dall’attuale governo. Ha spiegato il presidente dell’Inps che al 30 giugno sono pervenute 154.095 domande. Sulla base dei dati relativi, quindi, alla prima parte dell’anno è facile pensare che, alla fine dell’anno il numero atteso delle pensioni in pagamento sarà pari a circa 205.000. La spesa complessiva dell’anno sarà pari a 3,6 mld, anche la di sotto delle previsioni stimate. Ha sottolineato, difatti, Tridico: “Siamo, in ogni caso, al di sotto della previsione annua stanziata in sede di approvazione della legge n. 26/2019“.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore