Riforma pensioni: le ultime novità su Quota 100, anticipo Tfr e Quattordicesima

Svariate le novità in programma sul capitolo pensioni. Scopriamo insieme le ultime news su su Quota 100, anticipo Tfr e Quattordicesima.

Riforma pensioni: le ultime novità su Quota 100, Tfr e Quattordicesime

Buone notizie sul fronte pensionistico a detta dell’Inps e del suo presidente Pasquale Tridico, che a margine della presentazione della relazione programmatica 2020-2022 del consiglio di indirizzo e vigilanza dell’istituto, ha spiegato che il sistema pensionistico è “completamente sostenibile”. Secondo Tridico il “problema demografico” è quello che di deve porre il legislatore, che però “va affrontato non irrigidendo l’uscita dal lavoro”, ma sia con incentivi alle nuove nascite e “favorendo l’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro”.

Intanto, sul fronte pensioni in una nota, il ministro per la Pubblica amministrazione, Giulia Bongiorno ha annunciato che è pronto il decreto che disciplina il procedimento di anticipazione del Tfs/Tfr per i dipendenti pubblici, in conformità con quanto disciplinato dal decreto legge ‘quota 100’. Spiega il inistro Bongiorno: “I lavoratori delle PA già andati in pensione senza aver ancora riscosso la liquidazione del Tfs/Tfr o che andranno in pensione nei prossimi mesi, compresi quelli che usufruiscono della ‘quota 100’, potranno ottenere, senza il vincolo del differimento, una parte o l’intero ammontare (fino a 45 mila euro) del loro trattamento di fine rapporto“.

Le ultime novità sulla quattordicesima sulle pensioni.

Sul fronte pensionistico, altre novità in arrivo nel mese in corso. Entro oggi, lunedì 8 luglio 2019, è in arrivo difatti la quattordicesima per più di tre milioni di pensionati. Per ottenere la quattordicesima sulle pensioni, non è necessario presentare alcuna domanda, ma verrà erogata direttamente in presenza in presenza di tutti gli elementi necessari per l’ammissione al beneficio. A dicembre 2019 saranno corrisposti, d’ufficio, i ratei di 14esima a tutti i soggetti che compiranno l’età di accesso al beneficio nel secondo semestre del 2019, oppure per titolari di pensione nel corso del 2019.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore