Riforma pensioni: la proposta di legge a sostegno delle donne. Novità sulla proroga di Opzione donna

Le ultime novità sulla proroga di Opzione donna. La proposta di legge della Lega per il lavoro e le pensioni anticipate delle donne.

Pensioni anticipate: proroga di Opzione donna nella prossima legge di bilancio e poi misura strutturale?

Elena Murelli, deputato della Lega e membro della Commissione lavoro alla Camera è primo firmatario di una proposta di legge contenente una serie d’interventi volti “a dare una possibilità a chi il lavoro lo sta cercando e un sostegno a chi vuole crearlo”. “Abbiamo depositato una PDL a nostra firma che contiene misure importanti x lavoratori e lavoratrici tra cui: uno x incentivare l’occupazione femminile (con esonero contributivo per chi assume donne di qualsiasi età) ; uno per incentivare il part-time agevolato per le lavoratrici madri e la creazione di asili aziendali“, ha dichiarato Murelli via social.

La proposta di legge depositata alla Camera contiene “una serie di interventi tutti tesi a migliorare la crescita e la qualità dell’occupazione: dalle norme di semplificazione della gestione dei rapporti di lavoro e del recupero crediti a quelle volte a incentivare l’occupazione femminile e la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, fino a disposizioni per contrastare le cosiddette false cooperative o cooperative spurie”, ha chiarito l’esponente della Lega, come riportato da piacenzasera.it.

Incentivi a favore del lavoro delle donne

Per quanto riguarda, in particolare, le donne, Murelli ha dichiarato: “Le donne hanno, poi, nuove tutele: agevolazioni Inps per chi le assume e per chi realizza asili nido aziendali, “Opzione donna”, per tutte le età, prorogata al 2020″. Il sottosegretario al Ministero del Lavoro, Claudio Durigon,a proposito della proposta di legge depositata dalla Lega ha rivelato che essa prevede: agevolazioni Inps per chi assume donne di qualsiasi età, diritto al part-time per le donne con sconti previdenziali, agevolazioni fiscali per le imprese che allestiscono asili nido aziendali, Opzione donna prorogata anche per l’anno 2020.

Proroga di Opzione donna al 2019

A proposito della volontà del Governo di prorogare Opzione donna, Paola Viscovich, amministratrice del gruppo Opzione donna: Le escluse, ha comunicato alle iscritte.”Vi comunico che dopo aver sentito gli esponenti politici di maggioranza, ci è stato confermato che la proroga sarà al 31/12/2019. Inoltre ci è stato confermato che ieri è stato presentato il Ddl e nelle varie misure ci siamo anche noi con la conferma della nostra proroga, voluta fortemente dal nostro gruppo OD le escluse che è stato ascoltato dal Governo. Visto il contatto costante con gli esponenti politici, sarà mia premura aggiornarvi sugli sviluppi dell’iter del DDL”.

“Non ci sono donne di serie B, noi del 61 siamo state considerate di serie B, ci siamo piegate ma non spezzate, ci siamo rimboccate le maniche e con fermezza e determinazione stiamo ottenendo dei risultati che speriamo ci porteranno alla nostra proroga che ci è stata negata anche se eravamo già nel contratto di governo“, ha dichiarato Viscovich

L’amministratrice del gruppo Opzione donna: Le escluse, a chi chiedeva spiegazioni sul motivo per il quale Durigon parlasse di proroga al 2020 e non al 2019, ha spiegato: “Perché l’accesso alla pensione sarà nel 2020 con i requisiti al 31/12/19, come del resto è stato adesso, pensione nel 2019 requisiti al 31/12/18″.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore