Riforma pensioni e Legge di Bilancio 2020: la protesta dei sindacati

Le ragioni della manifestazione unitaria dei sindacati dei pensionati indetta per oggi al Circo Massimo a Roma.

Riforma pensioni e legge di bilancio: i sindacati pronti alla mobilitazione

Oggi, sabato 16 novembre 2019 alla ore 9,30 avrà luogo al Circo Massimo a Roma la manifestazione unitaria indetta dai sindacati dei pensionati Spi Cgil, Fnp Cisl, Uilp Uil, con lo slogan: “Invisibili no. Siamo sedici milioni”. Nel corso della mattinata interverranno i segretari generali di Spi, Fnp, Uilp, rispettivamente Ivan Pedretti, Gigi Bonfanti e Carmelo Barbagallo.

Le sigle sindacali hanno affidato le loro rivendicazioni ad un comunicato congiunto, nel quale vengono illustrate le motivazioni del malcontento: “Una manovra insufficiente che non dà risposte ai pensionati. Dopo i tanti appelli rivolti al governo per intervenire e risolvere le problematiche relative alla popolazione anziana e alle pensioni, il governo non ha preso in considerazione le richieste avanzate dai sindacati dei pensionati”.

“La manovra si è rivelata una beffa”

“Nonostante gli incontri avvenuti nell’ultimo mese tra parti sociali e governo, quest’ultimo non è stato in grado di adottare quelle decisioni necessarie per rispondere alle richieste dei sindacati sulla rivalutazione delle pensioni, per una legge sulla non autosufficienza e per un fisco più equo per i pensionati“, proseguono Spi, Fnp, Uilp.

Secondo le OO.SS., la manifestazione di oggi “darà il segno del sentimento di insofferenza e di insoddisfazione nei confronti di una manovra che non contribuisce a migliorare la condizione di vita di 16 milioni di pensionate e pensionati, ma che, al contrario, si è rivelata una beffa, vista la decisione di attuare una mini rivalutazione di nemmeno 50 centesimi al mese”. I sindacati dei pensionati con l’iniziativa di oggi chiedono “interventi per migliorare la manovra, prendendo in considerazione i bisogni e le istanze dei pensionati che rappresentano oltre un quarto del Paese”.

Le richieste di Spi Cgil, Fnp Cisl, Uilp Uil

Le pensioni che devono essere rivalutate. Ci sono le tasse che devono essere abbassate. C’è la 14esima che va data a chi ne ha più bisogno. C’è soprattutto una legge nazionale per la non autosufficienza da conquistare perché serve davvero al Paese”, ha precisato Pedretti, nell’illustrare le motivazioni della protesta.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore