Riforma pensioni 2019, minime: la mobilitazione dell’Anp

Le rivendicazioni dell'Associazione nazionale pensionati in tema di pensioni e welfare. L'associazione chiede interventi al Governo.

Riforma pensioni 2019: Quota 100 nel mirino dei sindacati

L’Anp, l’Associazione nazionale pensionati promossa da Cia-Agricoltori Italiani, ha indetto una mobilitazione ad ampio raggio su tutto il territorio italiano per porre all’attenzione del Governo i pressanti problemi della categoria e sollecitare adeguati interventi. Durante tutto il mese di Giugno, le Delegazioni regionali Anp-Cia consegneranno alle Prefetture di competenza il documento approvato dall’Assemblea nazionale Anp-Cia del 16 aprile a Bologna, affinché venga trasferito alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e al Ministero del Lavoro e della Previdenza sociale.

Il documento contiene proposte e rivendicazioni nei confronti del Governo nazionale per l’aumento degli assegni pensionistici al minimo (circa 500 euro mensili) e per l’urgente riforma del provvedimento dell’esecutivo in materia di pensione di cittadinanza che, a causa dei criteri di accesso, prefigura situazioni di discriminazione e ulteriori diseguaglianze.

Sanità e servizi sociali

Oltre al nodo non risolto delle pensioni, il documento lamenta un’inadeguata strategia e azione di politica sanitaria e di servizi sociali, soprattutto nelle aree interne e rurali del Paese. Le persone anziane, già in difficoltà per gli effetti della crisi di questi ultimi anni, sono quelle maggiormente colpite da queste carenze in ambito socio-sanitario.

Ruolo sociale dell’anziano

L’Anp-Cia ritiene fondamentale un’iniziativa del Governo, in primis in queste aree, per favorirne il rilancio e la competitività economica, a partire dall’agricoltura, la difesa del territorio, nonché la difesa della cultura e delle tradizioni popolari. In sostanza, un welfare di comunità funzionale alla tutela delle persone e alla promozione dello sviluppo.

Si mette in rilievo anche l’urgenza della valorizzazione del ruolo sociale dell’anziano, per favorire il quale è necessaria una legge sull’invecchiamento attivo, le cui linee fondamentali sono tracciate dagli Organismi europei e nazionali degli anziani (AGE Platform Europe e AGE Italia) dei quali Anp-Cia è membro permanente.

Il disagio di molti pensionati

“Anp-Cia non arretra nel suo impegno a difesa dei diritti dei pensionati e ritiene di particolare importanza l’autorevole interessamento della Prefettura verso il Governo nazionale per far fronte al disagio in cui vivono i moltissimi pensionati italiani. Attraverso un periodico e permanente confronto con le Organizzazioni di rappresentanza, le forze politiche potranno operare con maggiore incisività, recuperando uno spirito positivo che possa dare impulso alle politiche economiche e sociali del Paese”, recita una nota ufficiale.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore