Reddito e Pensioni di cittadinanza: le novità dall’emendamento governativo

Le novità sulle pensioni di cittadinanza ed il Reddito di cittadinanza da un emendamento al Decretone presentato dal Governo.

Pensioni 2019: Quota 100 e rivalutazione, le ultime novità

Il Sottosegretario al Lavoro Claudio Cominardi ed il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con deleghe a Famiglia e Disabilità, Vincenzo Zoccano, hanno annunciato di avere depositato un emendamento al decreto-legge che istituisce il Reddito di cittadinanza e Quota 100, contenente tre proposte per favorire l’accesso al Reddito di cittadinanza e alla Pensione di cittadinanza per le famiglie in cui sono presenti persone con disabilità gravi o persone non autosufficienti.

“Accogliamo la richiesta di aiuto di molte famiglie con disabili gravi e persone non autosufficienti. Famiglie nelle quali le oggettive difficoltà si uniscono a condizioni di particolare fragilità”, ha dichiarato Cominardi in una nota. “Con il Ministro Luigi Di Maio abbiamo dedicato particolare attenzione al tema della disabilità e massimo impegno nell’identificazione delle risorse. Il risultato a cui siamo giunti mi rende molto soddisfatto”, ha aggiunto.

Modifiche delle condizioni d’accesso alla Pensione di cittadinanza

“È un necessario punto di partenza iniziare a dare concrete risposte al grido d’aiuto delle persone con disabilità e delle loro famiglie come previsto dal Contratto di Governo, dobbiamo arrivare a mettere le condizioni di vita delle persone con disabilità al pari di quelle di qualsiasi altro. Stiamo lavorando assieme per la nostra gente, per arrivare a quei risultati che, in decenni di sterile politica, non sono mai stati raggiunti”, ha affermato Zoccano.

Le proposte di modifica  mirano a favorire l’accesso alla Pensione di cittadinanza anche nei casi in cui uno o più componenti, pur avendo età inferiore ai 67 anni, siano in condizione di disabilità grave o di non autosufficienza, così come definita ai fini ISEE.

Innalzamento della soglia del patrimonio mobiliare

Il sottosegretario Cominardi ha dichiarato, inoltre: “Allo stesso tempo, sia per l’accesso al Reddito di cittadinanza, sia per l’accesso alla Pensione di cittadinanza, riteniamo doveroso innalzare la soglia del patrimonio mobiliare portandola da 5.000 a 7.500 euro in più per ciascun componente. Infine, sempre per le famiglie con disabili gravi e persone non autosufficienti, proponiamo un aumento del massimale della scala di equivalenza”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore