Il gioco Reazione a Catena è un grande successo televisivo del preserale di Rai 1. Un quiz show televisivo, basato su domande a risposta multipla, in cui la risposta corretta a una domanda diventa la parola iniziale di un’altra domanda. Il gioco si svolge in più fasi, nel corso delle quali i concorrenti accumulano punti rispondendo in modo corretto alle domande.
Il game show basato sulle associazioni di parole tanto amato dal pubblico a casa
I concorrenti che, al termine di tutte le fasi, avranno accumulato la cifra più alta saranno i campioni. Il gioco è incentrato su un vero e proprio domino di domande a catena, da cui il nome del programma. Il programma ha un forte richiamo all’enigmistica, essendo basato su associazioni tra parole con lo scopo di completare una “catena di parole”, in base a significati comuni, proverbi, aforismi, titoli di film, titoli di canzoni. Il programma richiede ai concorrenti una buona padronanza della lingua italiana.
Le regole del gioco ed i concorrenti in gara a Reazione a Catena
Al gioco partecipano due squadre, composte da tre concorrenti legati da rapporti di amicizia o parentela, e sono quella formata dai campioni in carica e dagli sfidanti. Ogni squadra sceglie un nime con cui gareggiare. Dopo una breve presentazione dei concorrenti, inizia la fase di gioco, composta da svariati giochi prove, che si chiudono con l’Intesa Vincente e con l’Ultima Catena. Alla fine di ogni puntata, i concorrenti che accumulano più punti viene sono i campioni, che accedono di diritto alla puntata successiva e cercano di conquistare all’ultima catena il montepremi in palio.
I conduttori di Reazione a Catena
La prima versione del gioco è stata creata nel 1979 da Bob Stewart, un famoso produttore televisivo americano. Il nome del gioco in inglese è “Chain Reaction“. In Italia, il programma è stato trasmesso per la prima volta nel 2007 su Rai 1 ed è stato condotto da Pupo. Le successive edizioni sono state condotte da Pino Insegno per ben sei anni di seguito, da Amadeus, da Gabriele Corsi, da Marco Liorni per tre stagioni, per poi vedere il ritorno di Pino Insegno.
Un format internazionale
Il gioco si basa su domande a risposta multipla, in cui la risposta corretta a una domanda diventa la parola iniziale di un’altra domanda, come una lunga catena. Il gioco è stato adattato anche in altri paesi del mondo, come Francia, Spagna e Regno Unito, ed è stato trasmesso durante l’orario di prima serata, ottenendo un buon successo in termini di ascolti televisivi.
Il libro con i quiz di Reazione a Catena
Il game è diventato popolare in Italia grazie al capacità di coinvolgere il pubblico con divertenti giochi di parole che allenano la mente e rinfrescano la memoria di grandi e piccini. Dopo il successo del programma televisivo, sono stati realizzati anche dei libri di Reazione a Catena con i quiz e i giochi di miglioramento delle capacità mentali.