Pensioni, rivalutazione e quattordicesima: la denuncia di Cupla

Le dichiarazioni del Cupla sulla rivalutazione delle pensioni e la quattordicesima mensilità. Si chiede maggiore attenzione da parte del Governo.

Pensioni anticipate: le novità dal Decreto crescita

Il Coordinamento Cupla della Toscana, che è il Coordinamento delle Associazioni dei Pensionati del settore Autonomo (Artigiani, Commercianti ed Agricoltori) ha manifestato preoccupazione per “la mancanza di attenzione anche del nuovo Governo rispetto alle pensioni minime, alla quattordicesima mensilità ed alle indicizzazioni delle pensioni”.

“Infatti nel programma di Governo non sono previsti interventi migliorativi delle pensioni più basse che risultano essere ancora sotto la soglia minima che definisce la assoluta povertà nelle diverse aree del Paese. Anche le indicizzazioni per l’adeguamento del potere d’acquisto delle pensioni al costo della vita sono state trascurate”, ha segnalato il Cupla.

Rivalutazione delle pensioni: le proposte di Cupla

Qualche anno fa il Cupla proponeva l’ipotesi di una diversa parametrazione dell’indicizzazione in quanto non corrispondente più al costo della vita per un pensionato. “E’come se le pensioni continuassero a diminuire perdendo ulteriore terreno rispetto al costo della vita”, ha dichiarato Cupla.

La quattordicesima mensilità

Il Cupla  Toscana batte sul tema della 14° mensilità “in quanto non è un riconoscimento permanente, ma, il diritto è legato ad un decreto emesso annualmente. Quest’anno è stato emesso solo alcuni giorni prima del pagamento”. Per il Coordinamento delle Associazioni dei Pensionati: “Questa incertezza è indecente. Gli ultra sessantacinquenni sono una grossa fetta della popolazione e lo sarà sempre di più, con l’innalzamento delle aspettative di vita e l’andamento demografico di questa società“. “Devono venire meno queste disuguaglianze. Il Governo e la politica devono avere presente queste disuguaglianze che allontanano sempre più il cittadino dalla politica e dalle istituzioni”, ha precisato il Cupla.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore