Pensioni, le nuove prospettive per Opzione Donna

Il ministero del Lavoro sta valutando gli interventi su Opzione Donna, il meccanismo che permette alle lavoratrici di andare in pensione anticipatamente.

pensioni-calderone-min

Da parte del ministero del Lavoro è in atto la valutazione dei possibili interventi su Opzione Donna, il meccanismo che permette alle lavoratrici di andare in pensione anticipatamente con il sistema di calcolo contributivo, i cui requisiti di accesso sono stati oggetto di misure restrittive con l’ultima legge di biancio. Come riporta il sito Notizietiscali.it, lo ha dichiarato la ministra del Lavoro e delle politiche sociali, Marina Calderone, in una audizione al Senato.

Il tavolo per la riforma organica delle pensioni.

La Calderone ha spiegato che al tavolo specifico attivato ai fini di una riforma organica del sistema previdenziale, riunitosi il 19 gennaio “abbiamo preso atto delle sollecitazioni delle parti sociali. Tra i temi delicati – ha detto la Ministra – vi è Opzione Donna, sul quale stiamo facendo valutazioni, tenendo conto anche delle adesioni, per valutare in che modo intervenire. Il prossimo 8 febbraio è prevista una nuova riunione del tavolo per individuare un percorso e non ci faremo trovare impreparati”.

I temi da affrontare e condividere.

I temi pensionistici che dovranno essere affrontati e “condivisi” con le parti sociali, ha aggiunto la titolare del dicastero del Lavoro, riguardano “i giovani e le donne, la separazione tra la spesa previdenziale e quella assistenziale, la flessibilità in uscita per i lavoratori in difficoltà, l’Ape sociale, la revisione dei lavori gravosi e usuranti, il rilancio della previdenza complementare. Credo sia importante utilizzare in modo sapiente il secondo pilastro pensionistico. Abbiamo avuto sollecitazioni a ragionare sul silenzio-assenso e non abbiamo preclusioni”. Per valorizzare al meglio la previdenza complementare la Ministra ritiene inoltre importanti interventi di “semplificazione” dei singoli fondi.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore