Pensioni anticipate: ultime novità sulla proroga di Opzione donna al 2019

Le ultime novità su Opzione donna. Approvato un ordine del giorno per la proroga delle pensioni anticipate della donne. Le dichiarazioni di Spadoni. Il commento di Viscovich.

Continua l'attesa per il cumulo gratuito per i professionisti

Nell’ambito della conversione in legge del decreto 28 gennaio 2019, n.4, recante disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e pensioni, la Camera ha approvato un ordine del giorno con primo firmatario l’on. Maria Edera Spadoni, Vice Presidente della Camera, che impegna il Governo a valutare, “con ulteriori provvedimenti di carattere normativo, compatibilmente con i vincoli di finanza pubblica, l’opportunità di estendere il diritto alla pensione anticipata alle lavoratrici che abbiamo maturato i requisiti di cui la normativa in premessa entro il 31 dicembre 2019”.

“ESCLUSE” OPZIONE DONNA: APPROVATO ORDINE DEL GIORNO A MIA PRIMA FIRMA PER ESTENDERE DIRITTO ALLA PENSIONE ANTICIPATA ANCHE ALLE LAVORATRICI CHE HANNO MATURATO REQUISITI AL 31 DICEMBRE 2019. Accolto come raccomandazione il mio ordine del giorno per le cosiddette “escluse” dalla proroga Opzione donna; finalmente, grazie a questo Governo e al lavoro della maggioranza in Parlamento, torna al centro un tema così importante come le donne e la pensione”, ha dichiarato Spadoni via social.

Pensioni anticipate in regime di Opzione donna

“Grazie alla proroga di Opzione donna, si prevede che sia riconosciuto il pensionamento anticipato alle lavoratrici che al 31 dicembre 2018 hanno conseguito 35 anni di contributi e un’età anagrafica minima di 58 anni se lavoratrici dipendenti e di 59 anni se lavoratrici autonome. In questo modo si favorisce chi ha iniziato a lavorare in età molto giovane agevolando il necessario ricambio generazionale nella Pubblica Amministrazione e nel privato”, ha proseguito l’esponente pentastellato.

Questa norma però esclude le donne nate nel 1961 che al 31 dicembre 2018 avevano 57 anni; si tratta di una platea di circa 1500 donne che, prive di occupazione e di strumenti di sostegno al reddito, rimarrebbero escluse. Ho seguito personalmente questa vicenda che mi sta particolarmente a cuore, ascoltando molte associazioni e raccogliendo le sensibilità di tantissime donne; per questo ho deciso si adoperarmi anche a favore delle cosiddette “escluse”. Con questo ordine del giorno il Governo ha recepito l’importanza di estendere il diritto alla pensione anticipata alle lavoratrici che hanno maturato i requisiti entro il 31 dicembre 2019″, ha sottolineato Spadoni.

Il commento di Paola Viscovich

“Ringrazio la vice presidente della camera dei deputati On.Spadoni che ha presentato ODG assieme all’onorevole Amitrano che ringrazio tantissimo di tenermi sempre aggiornata. Detto ciò mi sento di affermare che le due forze politiche di maggioranza sono sulla stessa linea. Quindi come già promesso da sempre dal sottosegretario Claudio Durigon la proroga ci sarà al 31/12/19. Armiamoci di pazienza e non abbassiamo la guardia, solo così potremmo raggiungere il nostro obiettivo”, ha commentato Paola Viscovich, amministratrice del gruppo Opzione donna: Le Escluse.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore