Pensioni anticipate, Opzione donna: tutte le ultime novità sulla proroga

Le ultime novità sulle pensioni anticipate in regime di Opzione donna: le dichiarazioni degli on. Spadoni e Pallini e le dichiarazioni di Rispoli del Movimento Opzione Donna.

Pensioni anticipate: le ultime novità su Opzione donna

Le ultime novità su Opzioni donna vengono dal vice presidente della Camera Maria Edera Spadoni, la quale, assieme a Maria Pallini, deputato del M5S e componente della Commissione lavoro alla Camera ha realizzato un video nel quale vengono illustrati gli ultimi aggiornamenti sulla misura. “Buone notizie: nella nota di aggiornamento al Def 2019, documento di Economia e Finanza, c’è un esplicito passaggio al rinnovo della proroga Opzione Donna. L’anno scorso, dopo anni di stallo e di immobilità, siamo riusciti ad ottenere l’inserimento nella manovra di questa misura che ha permesso alle donne di 58 anni se dipendenti, 59 anni se autonome e con 35 anni di contributi, di andare in pensione anticipatamente! Per noi intervenire sulla legge Fornero, che così tanto ha penalizzato le donne, è stata una priorità. Noi del Movimento siamo intervenuti subito ascoltando le loro legittime richieste”, è il post con il quale l’On. Spadoni ha presentato il video. 

“Oggi siamo qui per parlarvi di Opzione Donna, cioè la possibilità per le donne che hanno compiuto 58 anni se dipendenti, 59 anni se autonome, con 35 anni di contributi, di poter andare in pensione. Questa è una norma che si era bloccata negli scorsi anni e invece l’anno scorso finalmente è stata prorogata anche con una buona sinergia tra Governo e Parlamento”, ha dichiarato l’on. Spadoni. L’esponente pentastellato ha intervistato Lucia Rispoli, amministratrice del Movimento Opzione Donna, definita “la passionaria del Movimento Opzione Donna”. “Lucia è una persona che fa parte di questo Movimento, che si è sempre battuta per la proroga di Opzione Donna e con cui abbiamo avuto numerosi incontri. Lucia finalmente è riuscita ad andare in pensione, ha affermato Spadoni.

Pensione con Opzione donna: il racconto di Lucia Rispoli

“Ho 60 anni e oggi sono finalmente in pensione grazie all’Opzione Donna. Perdere un lavoro a 55, 57, 58 anni è un dolore immenso perché improvvisamente ci si perde un po’, ci si ritrova un po’ inutili rispetto alla società, rispetto allo Stato”, ha affermato Rispoli nell’intervista. L’amministratrice del Movimento Opzione donna ha perso il lavoro due volte: “La prima volta a 55 anni e la seconda volta a 58 anni e nonostante il tentativo di ridimensionarsi e quindi di cercare di trovare una soluzione, purtroppo la crisi italiana di alcuni settori è quella che è, grave. Ci siamo ritrovati a fare i conti con un senso di inutilità rispetto alla famiglia, alla preoccupazione costante di non poter aiutare i propri figli che è una delle difficoltà più grosse”.

“Mi sono ritrovata disoccupata con un figlio che studiava e con un marito che era riuscito invece ad accedere alla pensione. Il Movimento Opzione Donna è stato esattamente il momento in cui è iniziata questa battaglia, che ha visto unite le donne nel tentativo di mantenere in vita una misura correttiva alla Legge Fornero. La riforma Fornero è stata per le donne una mannaia perché, senza alcuna gradualità, ha portato i limiti dell’accesso all’età pensionabile avanti di 8-10 anni”, ha proseguito Rispoli. Segue la svolta con Opzione donna: “Io sono andata in pensione a 59 anni e mezzo con 39 anni di contributi. Sono felice, il lavoro rende la dignità”.

“Volevo ringraziare e cogliere l’occasione per dare una testimonianza a nome di tutte le donne. Noi il primo ascolto lo abbiamo avuto dall’attuale Ministro del Lavoro, Nunzia Catalfo, questo accadeva più di tre anni fa. Eravamo io e l’altra amica con la quale è stata fatta questa battaglia, Teresa Ginetta Caiazzo, abbiamo bussato ad una porta e c’è stato aperto. Avevamo tutte le porte chiuse in quel momento. Da lì è iniziato un percorso che è passato attraverso il gruppo parlamentare del MoVimento 5 Stelle sia del Senato ma anche della Camera dei Deputati.

Siamo arrivati al Vicepresidente della Camera, Maria Edera Spadoni, che si è impegnata personalmente l’anno scorso, consentendoci di diventare voce vera, reale e dopodiché con il Ministro Luigi Di Maio abbiamo ottenuto la proroga di Opzione Donna al 2018. Continuiamo a combattere e a lottare, non vi abbandoneremo mai, affinché Opzione Donna diventi possibilmente una misura strutturale, perché le donne hanno bisogno di una via d’uscita”, ha dichiarato Rispoli al termine dell’intervista. “Quello sarebbe l’obiettivo, chiaramente per adesso noi cerchiamo di avere buone notizie anche per il prossimo anno”, ha concluso Spadoni.

Proroga di Opzione donna: le dichiarazioni del Movimento Opzione donna

“La vita può cambiare! La vita deve cambiare! Questo è il cambiamento: circa 20.000 donne hanno già presentato domanda di pensione con Opzione Donna per effetto della proroga al 2018. Oltre 14.000 sono già in pensione. Ora è necessario mantenere il cambiamento e, per questo, prorogare Opzione Donna per il prossimo anno e fino a quando non interverrà una riforma del sistema previdenziale per una flessibilità a tutela delle donne“, ha dichiarato in un post l’amministratrice del Movimento Opzione Donna.

“Condivido il pensiero di Lucia: per voi, per noi, sognare si deve, ed i sogni possono diventare realtà”, ha commentato Paola Viscovich, amministratrice del gruppo Opzione donna: Le Escluse.

Proroga di Opzione donna: le dichiarazioni dell’On. Pallini

Rivolgendosi a Lucia Rispoli, l’on. Pallini ha dichiarato: “Sono molto contenta di vederti qui oggi, in un’altra area perché finalmente possiamo essere libere e contente del risultato che abbiamo ottenuto. Abbiamo fatto molti incontri noi due, anche al Ministero e adesso la battaglia è ancora più forte e importante, perché un piccolo riferimento alla proroga di Opzione Donna l’abbiamo avuta nel DEF, nel Documento di Economia e Finanza del 2019, e dobbiamo lottare per quel passo in più che ci permetterà di raggiungere un risultato importante che è quello della Legge di Bilancio del 2020″.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore