Pensioni anticipate: le ultime novità sulla proroga di Opzione donna

Le ultime novità sulla proroga di Opzione donna con le dichiarazioni degli onorevoli Spadoni e Pallini. Il commento di Paola Viscovich.

Pensioni anticipate: le ultime novità su Opzione donna

Le ultime novità su Opzione donna, la misura per le pensioni anticipate al femminile, vengono dal vicepresidente della Camera dei deputati Maria Edera Spadoni. Il deputato pentastellato e la collega Maria Pallini, membro della Commissione lavoro alla Camera, ieri hanno ricevuto una delegazione del Movimento Opzione Donna, guidata dalle amministratrici Lucia Rispoli e Teresa Ginetta Caiazzo “Bellissima mattinata insieme alle donne del Movimento proroga “Opzione donna”. Alcune di loro hanno attraversato l’Italia per venire oggi alla Camera; mi ha commosso ascoltare le loro storie di sofferenza, di lotta e di speranza. In molte avevano perso il lavoro e, all’età di 55 anni, facevano fatica a trovarne un altro. Grazie al nostro impegno e alla sinergia tra Parlamento e Governo, siamo riusciti, dopo anni di stallo, a far rientrare una misura nella scorsa legge di bilancio che ha consentito loro di andare in pensione anticipatamente: la proroga “Opzione donna” ha permesso infatti alle donne di ottenere la pensione se possedevano i requisiti di 58 anni se dipendenti, 59 anni se autonome e con 35 anni di contributi”, ha commentato Maria Edera Spadoni via social.

La proroga di Opzione donna

“Opzione donna verrà prevista con molta probabilità anche nella prossima manovra dato che la nota di aggiornamento al Def 2019 contiene uno specifico riferimento al rinnovo di questo importantissimo istituto di natura previdenziale”, ha sottolineato Spadoni. “Per noi intervenire sulla legge Fornero, che così tanto ha penalizzato le donne, è stata una priorità. Noi del Movimento 5 Stelle siamo intervenuti subito ascoltando le loro legittime richieste. Questa tematica mi sta molto a cuore: cercheremo con il tempo di fare diventare questa misura strutturale“, ha aggiunto.

Questa mattina con la vicepresidente della Camera Maria Edera Spadoni, che ringrazio per la sensibilità e la disponibilità, ho incontrato una delegazione del Movimento Proroga “Opzione donna” da cui abbiamo ascoltato emozionanti storie di vita vissuta tra occupazione e famiglia e a cui abbiamo dato una bella notizia. La Nota di aggiornamento al Def 2019 contiene, infatti, uno specifico riferimento al rinnovo di questo importantissimo istituto di natura previdenziale tanto voluto e meritato dalle donne che potranno andare in pensione anticipatamente”, ha dichiarato Pallini in un post.

Proroga di Opzione donna: le dichiarazioni di Paola Viscovich

“Grazie all’onorevole Maria Pallini, all’onorevole Maria Edera Spadoni, la proroga di Opzione donna è una necessità, un bisogno per migliaia di donne. La testimonianza delle donne del Movimento Opzione Donna Lucia Rispoli Teresa Ginetta Caiazzo che assieme a Germana Giani, Anna Stasi e Antonella Chiosso che hanno potuto usufruire della misura grazie alla proroga di OD inserita nella precedente ldb, sono la prova tangibile di quanto OD sia importante. È bello vedere che donne già in pensione continuano la battaglia assieme alle compagne che stanno attendendo la proroga della misura al 31/12/2019.. Adesso è il nostro momento, attendiamo con trepidazione di leggere nella prossima legge di bilancio la proroga al 31/12/2019 per chi ha maturato 58/59 anni di età e 35 anni di contributi entro tale data“, ha commentato Paola Viscovich, amministratrice del Gruppo Opzione Donna: Le Escluse”.

“Le donne del gruppo Opzione Donna: Le Escluse sono molto felici di constatare che nonostante il pensionamento ci sono ancora donne con la D maiuscola che combattono con le compagne più giovani che stanno attendendo la proroga al 31/12/2019. Proroga che è una necessità ed un bisogno per migliaia di donne“, ha precisato Viscovich a MyMagazine.news.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore