Pensioni 2019: il calendario aggiornato dei pagamenti

Il calendario dei pagamenti delle pensioni per l'anno 2019 diffuso dall'Inps, mese per mese.

Proroga di Opzione donna: l'analisi del Comitato Opzione Donna Social

L’Inps ha pubblicato il calendario 2019 con i giorni di pagamento delle pensioni, ricalcante quello riportato nella circolare n.122/2018, nella quale vengono descritti i criteri e le modalità applicative della rivalutazione delle pensioni e delle prestazioni assistenziali, l’impostazione dei relativi pagamenti, nonché le modalità gestionali delle prestazioni di accompagnamento a pensione per l’anno 2019.

L’Istituto ha chiarito che I pagamenti dei trattamenti pensionistici, gli assegni, le pensioni e le indennità di accompagnamento erogate agli invalidi civili, le rendite vitalizie dell’INAIL vengono effettuati il primo giorno bancabile di ciascun mese o il giorno successivo se si tratta di giornata festiva o non bancabile, con un unico mandato di pagamento, fatta eccezione per il mese di gennaio nel quale l’erogazione viene eseguita il secondo giorno bancabile.

Calendario pagamenti primo semestre 2019

I pagamenti delle pensioni per il mese di gennaio sono a partire dal 3 sia per le Poste Italiane che per gli Istituti di credito. Per i mesi  di febbraio, marzo ed aprile, i pagamenti saranno erogati a partire dal primo giorno del mese, sia per le Poste che per gli Istituti di credito. A maggio, invece, saranno disponibili dal 2. A giugno le Poste erogheranno i pagamenti il primo giorno del mese, mentre gli Istituti di credito a partire dal giorno 3.

Calendario pagamenti secondo semestre 2019

Per quanto riguarda i pagamenti delle pensioni del mese di luglio ed agosto, sia le Poste che gli Istituti di credito inizieranno l’erogazione a partire dal primo giorno del mese. A settembre saranno erogati i pagamenti a partire dal giorno 2, mentre ad ottobre, regolarmente il primo giorno del mese. Nel mese di novembre le Poste pagheranno a partire dal 2, mentre gli Istituti di credito dal 4. A dicembre l’erogazione è fissata per il giorno 2.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore