Papa Francesco ha celebrato l’Angelus e i primi riti della Settimana Santa!

Con l'apertura della Settimana Santa, inaugurata dalla messa della Domenica delle Palme, Papa Francesco è tornato a celebrare anche l'Angelus.

Papa Francesco, Messa e Angelus di oggi domenica 24 marzo 2024

Dopo la presenza alla messa della domenica delle Palme, che apre la Settimana Santa, il Papa è tornato a celebrare anche l’Angelus. Lo aveva annunciato, come riporta il sito Rainews.it, lo stesso Bergoglio all’uscita dall’ospedale Gemelli dopo che il suo ricovero era durato tre giorni, tenendo in ansia il mondo cattolico e laico.

Entrando nella Settimana Santa!

Il Pontefice ricorda che con la celebrazione delle Palme si entra nella Settimana Santa: “Vi invito a viverla come ci insegna la tradizione del Santo popolo fedele di Dio, cioè accompagnando il Signore Gesù con fede e con amore. La Madonna ci aiuti a stare vicino a Gesù presente nelle persone sofferenti, scartate, abbandonate. A tutti, buon cammino verso la Pasqua”. Oltre 60.000 i fedeli presenti in piazza San Pietro dove il Santo Padre dopo la messa, ancora convalescente, ha fatto un lungo giro di saluto sulla papamobile per salutare i fedeli fino ad allungarsi su Via della Conciliazione.

Un pensiero per il popolo ucraino!

All’Angelus il Pontefice ha rivolto, ancora una volta, il suo pensiero al popolo ucraino. “Rivolgo una speciale benedizione alla Carovana di pace che in questi giorni è partita dall’Italia per l’Ucraina, promossa da varie Associazioni: Papa Giovanni XXIII, FOCSIV, Pro Civitate Christiana, Pax Christi e altre. Insieme con generi di prima necessità, portano la vicinanza del popolo italiano al martoriato popolo ucraino, e oggi offrono rami di ulivo, simbolo della pace di Cristo. Ci uniamo a questo gesto con la preghiera, che sarà più intensa nei giorni della Settimana Santa”.

“Vi ringrazio per la vostra partecipazione e anche per le vostre preghiere, che nei giorni scorsi avete intensificato. Grazie davvero”, ha detto il papa all’Angelus al termine della messa delle Palme. Come previsto a causa del ricovero, la messa delle Palme è stata officiata dal cardinale argentino, Leonardo Sandri, sottodecano del Collegio cardinalizio.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore