Opzione Donna e Tutela delle donne: nasce il Movimento Essere Donna che affianca il Movimento Opzione Donna!

Il Movimento Essere Donna, creato da Lucia Rispoli e Tersa Ginetta Caiazzo, si occuperà della tutela delle donne e dell'universo femminile!

Coronavirus: l'appello del Movimento Essere Donna al Commissario europeo per la salute

Le fondatrici del Movimento Opzione Donna, Lucia Rispoli e Teresa Ginetta Caiazzo, hanno dato vita ad un nuovo gruppo, il Movimento Essere Donna, ed in un post pubblicato nella tarda serata di ieri ne hanno spiegato le finalità e gli obiettivi, che si pongono sulla falsariga del Movimento Opzione Donna, che continuerà ad esistere, occupandosi di tutte quelle donne che hanno bisogno di restare unite per mantenere anche nel futuro la misura Opzione Donna, nonchè di lavorare sul fronte delle misure di flessibilità pensionistica femminile. Il nuovo Movimento Essere Donna, invece, si porrà orizzonti ancora più ampi, in particolare quello di dare voce alle Donne, e conferire rappresentatività ai loro bisogni ed alle loro esigenze di vita e desideri.

Il nuovo Movimento Essere Donna: finalità ed obiettivi.

Lucia Rispoli e Teresa Ginetta Caiazzo hanno spiegato con puntualità e precisione quelle che sono le motivazioni alla base della nascita di questo nuovo Movimento: «Nei giorni in cui la proroga di Opzione Donna al 2018 diventa legge, riteniamo sia giunto il momento di guardare avanti, avendo conseguito un importante risultato per le Donne. Ci siamo interrogate come non disperdere, anzi mantenere vivo, il patrimonio di questo cammino, oggi costituito dalla nostra Comunità. Un patrimonio di esperienze e di idee, emerso dal bi-sogno di trovare una rappresentanza che sostituisca la drammatica consapevolezza dell’essere invisibili e sole. Durante questo cammino, noi donne ci siamo incontrate, conosciute e riconosciute e, indossate le vesti delle guerriere, le Une hanno combattuto con e per le Altre.

Grazie ai Social, abbiamo imparato ad ascoltarci ricercando, giorno dopo giorno, un nuovo linguaggio capace di narrare desideri e bisogni, sogni e tristezze, convinte che il tempo dedicato a parlare tra di Noi non fosse mai tempo perso, ma un tempo autentico di cui riappropriarsi per uscire dalla solitudine con la quale abbiamo sempre vissuto i nostri problemi. E’ indispensabile fermarci anche un solo istante per riflettere e capire cosa vuol dire “essere donna” e cosa vorremmo poter essere.

Abbiamo compreso che dalla nostra sorellanza trae forza questa nostra Comunità che non può e non deve disperdersi per proseguire il cammino avviato, perché è sempre più necessario essere veramente con le donne ed avviare un programma in cui esse siano finalmente protagoniste con i loro contributi originali. Vogliamo dare voce alle Donne, rappresentatività ai loro bi-sogni ed alle loro esigenze di vita e desideri, affinché maturi un “tempo nuovo” di best practices.

La Società ha bisogno di una nuova Politica, della maniera femminile per praticarla, vale a dire tenendo conto di quello specifico femminile che è fatto di inclusività, di accoglienza, di nutrimento, di cura e di difesa, di intelligenza e di pragmatismo. E che siano le donne a dare voce al loro Essere Donne! #dalledonneperledonne. E, quindi, oggi nasce il MOVIMENTO ESSERE DONNA e questa pagina sarà la casa della Comunità che il Movimento rappresenta, uno spazio vivo dove continuare a confrontarci per essere protagoniste e guerriere di tante battaglie che ci attendono e intendiamo fare insieme».

Il Movimento Opzione Donna proseguirà la sua attività per aiutare le donne sul fronte della flessibilità pensionistica.

Lucia Rispoli e Teresa Ginetta Caiazzo, a conclusione del post, spiegano che il Movimento Opzione Donna rimarrà in vita per perseguire ancora importanti obiettivi: «Resta vivo il gruppo fb MOVIMENTO OPZIONE DONNA perché tante, troppe donne hanno bisogno di restare unite per mantenere nel futuro “Opzione Donna”, con auspicabili migliorie, nonché conseguire diverse misure di flessibilità pensionistica, ad oggi non ancora definite».

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore