Linea Verde anticipazioni di oggi domenica 10 novembre 2019. Tappa in Svizzera a Valposchiavo

Oggi andrà in onda Linea Verde su Rai 1. Il programma ci condurrà alla scoperta della Svizzera nell'appuntamento di oggi 10 novembre 2019.

Linea Verde anticipazioni domenica 10 novembre 2019. Tappa in Svizzera a Valposchiavo

Oggi il programma di Rai 1 Linea Verde trasmetterà la sua puntata odierna direttamente dalla Svizzera. Andremo alla scoperta delle strade di Poschiavo. Nella puntata di Linea Verde del 3 novembre 2019 i conduttori Beppe Convertini e Ingrid Muccitelli ci avevano mostrato le bellezze della Toscana in particolare della Val d’Orcia, tra vigneti, uliveti, castagneti. Un magnifico paesaggio rurale caratterizzato anche da antiche costruzioni di origine medievale, case rurali e rocche con torri impervie. Oggi invece percorreremo un magnifico viaggio alla scoperta delle bellezze e delle tipicità della Svizzera in particolare visiteremo Valposchiavo, piccolo borgo nel cantone dei Grigioni, che mostra un’atmosfera molto familiare, per la sua forte impronta italiana, ossia sia a livello linguistico sia per i suoi palazzi signorili concepiti dall’illustre architetto vicentino Giovanni Sottovia, sia per la vicinanza alla Valtellina di cui la Valposchiavo è la parte svizzera.

La Svizzera protagonista di Linea Verde nella puntata di oggi domenica 10 novembre 2019.

L’apparente somiglianza estetica in realtà nasconde grandi diversità, non ci sono cavi aerei, tutto il paese è cablato sin dagli anni ’80, e il teleriscaldamento è la pratica abituale. Valposchiavo è anche un logo, che si trova ovunque. In questa valle sono nati progetti che vanno dall’agroalimentare, all’artigianato, alla salvaguardia dell’ambiente. Beppe Convertini e Ingrid Muccitelli ci mostreranno la bellezza e le tipicità di Valposchiavo e faranno conoscere qualche informazione in più sulla “Smart Valley“. Ci parleranno della storia e delle tradizioni di Brusio, Miralago, Le Prese e Poschiavo i piccoli paesi collegati dal “Trenino rosso del Bernina“.

Le tipicità della Valposchiavo in Svizzera nella puntata di oggi di Linea Verde.

Faremo anche un viaggio nella tipicità dei sapori gastronomici. Si partirà dalla castagna autoctona Tudicia ha dato vita ad un raffinatissimo prodotto dolciario opera di pasticceri e designer del food. Peppone ci farà scoprire un antico salume, il “Formagin de cion”. Ingrid Muccitelli incontrerà una donna, che svolge l’antica arte della tessitura in Valle. Beppe Convertini ci mostrerà le “Marmitte dei Giganti”, cavità suggestive scavate dalle acque dei ghiacciai in scioglimento 10.000 anni fa, e visiterà Casa Tomè, una casa contadina abitata sino agli anni ’90 e risalente al 1300. Tappa conclusiva nell’Eremo di San Romerio, e i laghi di fronte all’Ospizio Bernina. Il nuovo appuntamento con Linea Verde è per oggi domenica 10 novembre 2019 alle 12:20 su Rai 1.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore