Legittima difesa è legge! Arriva l’ok dal Senato con 201 voti a favore

Il Senato ha approvato il disegno di legge sulla legittima difesa che è legge. Vediamo le novità e le reazioni dei vari esponenti politici e non solo.

Bruno Astorre, senatore del Pd, si è suicidato in uno degli uffici del Senato

IlSenato ha approvato il disegno di legge sulla legittima difesa che diventato legge. Il Senato lo ha approvato in terza lettura, con 201 voti favorevoli, 38 contrari e 6 astenuti. Il voto è stato accolto dagli applausi della Lega e di parte dei Cinquestelle. Vediamo insieme le prime reazioni degli esponenti politici e del mondo della giustizia.

Le prime dichiarazioni di Matteo Salvini dopo l’approvazione della legge.

Dopo anni di chiacchiere, questo 28 marzo è un gran giorno per gli italiani“, ha commentato il ministro dell’Interno, Matteo Salvini. “Dopo anni di polemiche è stato sancito il sacrosanto diritto alla legittima difesa per chi viene aggredito a casa sua, nel suo bar, nel suo ristorante. Non si legittima il Far West, ma si sta con i cittadini perbene“, ha sottolineato il vicepremier leghista. Ed ha sottolineato come con il via libera al provvedimento “si eliminano anni e anni di giri per i tribunali e di spese legali, si elimina il risarcimento di centinaia di migliaia di euro per i parenti dei ‘poveri’ rapinatori'”.

Secondo l’Anm, l’Associazione nazionale magistrati, la nuova legge sulla legittima difesa “non tutelerà i cittadini più di quanto fossero già tutelati fino ad oggi. Al contrario introduce concetti che poco hanno a che fare con il diritto, prevede pericolosi automatismi e restringe gli spazi di valutazione dei magistrati, oltre a veicolare grandi difficoltà di interpretazione“. Il presidente del”associazione dei magistrati, Francesco Minisci, ha dunque sollevato “numerosi dubbi di incostituzionalità che la nuova legge comporta”.

Per il presidente dell’Unione delle Camere penali Giandomenico Caiazza, “è una legge inutile e pericolosa e interviene su un’emergenza virtuale, inesistente, visto che i casi di legittima difesa in casa sono due all’anno e si tratta di assoluzioniEd è pericolosa perché diffonde la convinzione nella gente che si possa agire in condizioni di impunità in casa. Non è così”.

Il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, ha ribadito dal suo canto che “non ci sarà alcun far west, evitiamo semplicemente, da ora in poi, che chi si difende legittimamente debba anche attraversare un calvario giudiziario. Era un punto del contratto di governo e l’abbiamo realizzato. Ora avanti tutta con la legge sulla violenza sulle donne”.

I duri attacchi al Governo di Nicola Zingaretti segretario del Pd.

Dopo l’approvazione in Senato in via definitiva della legge sulla legittima difesa, ad attaccare è il segretario del Pd Nicola Zingaretti, che oggi a margine di un evento a Roma ha così commentato: “Il governo dice agli italiani ‘arrangiatevi, difendetevi, comprate le pistole e pensateci da soli‘. Questo è un decreto che crea insicurezza e rende l’Italia più pericolosa”. Ed ha aggiunto: “Questo è un passo falso del Governo, perchè quello della sicurezza è un tema centrale per le famiglie italiane e il Governo se ne lava le mani dicendo alle persone ‘fate da soli’. È un Governo che fugge dalle proprie responsabilità rispetto alla domanda di sicurezza delle persone”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore