La prova del cuoco: ricette di oggi 28 maggio 2019. Rigatoni Cacio e Pepe con Guanciale e Fiore di Zucca

Al via oggi martedì 28 maggio 2019 La prova del cuoco. Scopriamo le nuove ricette della giornata: si partirà oggi con la sfida del Tiramisù!

La prova del cuoco: ricette di oggi 31 maggio 2019. Gran finale di stagione!

I Al via oggi martedì 28 maggio 2019 il nuovo appuntamento con La prova del cuoco. Si comincerà la nuova puntata del cooking show con la sfida ed il Duello iniziale. Si parte con la sfida sul Tiramisù Estivo preferito. Si confrontano il “Semifreddo al Tiramisù e Cocco” di Antonio Totaro Chef (Napoli) e “Tiramisù alle Pesche e Sedano dolce” di Marco Rossi Chef (Bergamo).

La prova del cuoco: le nuove sfide e le ricette di oggi martedì 28 maggio 2019.

Oggi su Rai 1 a La prova del cuoco ci sarà lo chef Erny Lombardo e cucinerà per noi “Rigatoni Cacio e Pepe con Guanciale e Fiore di Zucca essiccato”. Molto gettonata nella giornata di ieri la ricetta di Susanna Badii che ha cucinato “Frutta fresca in pasta sucrée”, Il croccante di melanzana di Davide Pezzuto, la Tradizione del Pomodoro con il Riso” di Marco Bottega. Tra poco scopriremo le nuove ricette di oggi!

Oggi a La prova del cuoco Fabrizio Sepe ha preparato “Sgombro con Prosciutto e Melone”!

Vediamo ingredienti per due persone che sono: due filetti di sgombro, mezzo melone estivo, 280 g di zucchero, 200 g di sale fino, sei fette di prosciutto crudo dolce. Bacche di pepe nero, semi di finocchio, sale, pepe e olio evo quanto basta.

Vediamo il procedimento di preparazione. Mettere i filetti di sgombro a marinare con il sale e lo zucchero. Aggiungiamo, soltanto alla parte della carne, bacche di pepe macinato e semi di finocchio. Lasciare un po’ a marinare e dopo lavare, asciugare e oleare leggermente e mettere in una padella antiaderente per la cottura. Con lo scavino creare delle sfere di melone. In un pentolino mettiamo gli scarti del melone e lo zucchero. Fare bollire il tutto e frullare per preparare un culis. Versare una parte del culis, mezzo bicchiere circa, in una teglia già in abbattitore a – 30° per farlo congelate bene. Una volta congelato grattare il composto ghiacciato con un cucchiaio per formare una brina di meloni. Inserire il prosciutto nel microonde a disidratare e poi tritarlo. Impiattare facendo tre cerchi con la culis di melone alternati alle sfere di melone e alla brina di melone. A fianco disporre il filetto di sgombro intero con il prosciutto disidratato sopra.

Oggi a La prova del cuoco Erny Lombardo ha preparato I rigatoni cacio e pepe con guanciale e fiore di zucca essiccato!

Vediamo insieme gli ingredienti per quattro persone che sono: 320 g di rigatoni, 225 g di pecorino romano stagionato grattugiato, 225 g di formaggio grattugiato, 500 ml di latte intero, 100 g di guanciale a dadini, un macinato di pepe nero, quattro fiori di zucca. Olio e sale quanto basta.

Procedimento di preparazione. Preriscaldare il forno a 100°. Aprire i fiori di zucca, eliminare il pistillo, poi lavarli ed asciugarli bene. Stenderli sopra una teglia, spennellarli da entrambi i lati con olio e una spolverata di pepe nero. Infornare e lasciar cuocere per circa 20 minuti; poi spegnere il forno e lasciar raffreddare. In una casseruola portare il latte quasi a ebollizione, versarvi i formaggi grattugiati poco alla volta mescolando continuamente; quando si sarà sciolto del tutto, aggiungere un cucchiaio d’olio ed emulsionare; profumare con abbondante pepe nero macinato. In una padella antiaderente senza aggiunta di grassi fare saltare i dadini di guanciale, scolarli su carta da cucina e tenere da parte. Portare il forno a 180°. Cuocere i rigatoni al dente, scolarli e mantecarli con un filo d’olio; condirli con una parte di crema di formaggi, sistemarli in piedi, uno vicino all’altro nelle cocotte monoporzione, riempirli con il resto del cacio e pepe. Infornare per 15 minuti circa. Tirare fuori dal forno, guarnire con il guanciale saltato e i fiori di zucca essiccati e servire immediatamente.

Oggi a La prova del cuoco lo Chef Franco Marino ha cucinato “Sarde in crosta di Grissini su salsa mediterranea”!

Vediamo insieme gli ingredienti per due persone che sono: 250 g di sarde, 70 g di pane e un giorno prima, un limone, 80 g di grissini, 100 g di albume di uovo, 150 g di pomodoro conserva San Marzano o pomodoro fresco San Marzano, 30 g di provolone piccante, 10 g di erba cipollina, due spicchi d’aglio, 30 g di olive nere, 10 g di capperi sotto sale, un mazzetto di menta, 1 l di olio di semi di girasole per friggere. Germogli, fiori eduli colorati, latte, sale, pepe, olio evo quanto basta.

Vediamo il procedimento di preparazione. Per la farcia ammollare il pane nel latte per 1 minuto e poi strizzare, unire il limone, sale e pepe e il provolone grattugiato, un pizzico di albume e conservare. Condire le sarde sfilettate con sale e pepe, unire la farcia e chiudere a “panino”, passare il tutto nell’albume battuto e poi nei grissini sbriciolati. Friggere in abbondante olio di semi caldo. Per la salsa tagliare a dadini il pomodoro, fare un fondo con olio e aglio e unirvi la olive e i capperi dissalati, poi il pomodoro e cuocere per 2 minuti. Frullare l’olio evo con un po’ di menta e utilizzare. Sul piatto metterci un po’ di salsa ed adagiare sopra la sarda croccante, finire il tutto con olio alla menta e germogli.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore