La prova del cuoco: le nuove ricette. La Costata di Vitellone al forno di Arrigoni!

La prova del cuoco avrà inizio più tardi per dare spazio alla cerimonia del Presidente della Repubblica dal Quirinale. Tante saranno anche oggi le ricette!

La prova del cuoco: ricette di oggi 10 febbraio 2020. Il duello tra Diego Bongiovanni e Riccardo Facchini

Si chiude venerdì 8 marzo 2019 la ventiseiesima settimana con La Prova del Cuoco, condotta da Elisa Isoardi con la partecipazione di Ivan Bacchi. Si partirà alle 12.15, e non come di consueto alle 11.30 per dare spazio alla cerimonia del Presidente della Repubblica Mattarella celebrata dal quirinale per la Giornata interazionale della donna.

Le ricette di oggi 8 marzo 2019 a La prova del cuoco.

Anche oggi sarà una grande festa culinaria, con piatti e pietanze deliziose ed originali, pensate per festeggiare la Festa della donna 2019. Si spazierà, come sempre tra ricette creative ed immancabili omaggi alla tradizione tricolore. Tante le rubriche alimentari e non solo, e spazio alla cucina regionale, con l’intenzione di valorizzazione le tipicità locali.

Nella puntata di giovedì 7 marzo 2019, Natalia Cattelani ha realizzato una torta salata, la corona golosa, mentre Luigi Pomata ha deliziato il pubblico con la ricetta Ventresca di Tonno in crosta di Pane e Prosciutto con Bietole. Tra pochissimo scopriremo le ricette de La prova del cuoco di venerdì 8 marzo 2019.

Oggi su Rai1, Tommaso Arrigoni ci delizierà con una “Costata di Vitellone con Barbabietola al forno, Burro d’Arachidi e polvere di Porcini essiccati“! Nel duello delle città si sfideranno le fritture di pesce: il “Baccalà Fritto alla fiorentina” di Luisanna Messeri (Firenze) ed “Fritto Misto del Litorale romano” di Mood Ginevra Antonini (Roma)!

Tommaso Arrigoni prepara la “Costata di Vitellone con Barbabietola al forno, Burro di Arachidi e polvere di Porcini essiccati”!

Vediamo insieme gli ingredienti e preparazione del piatto per quattro persone, che sono: 600 g di costata di vitellone, 80 g di burro chiarificato, un rametto di timo, un rametto di rosmarino, uno spicchio d’aglio, due barbabietole, 50 g di porcini secchi. Per il burro di arachidi: 100 g di arachidi tostate non salato, 70 g di brodo, 3 g di sale. Per la purea di barbabietola: 150 g di ritagli di barbabietola cotta, 30 g di olio, 40 g di brodo vegetale, 1 g di xantana.Sale, pepe, aglio, rosmarino, olio, sale Maldon q.b.

Vediamo insieme il procedimento di preparazione del piatto. Frullare le arachidi con il brodo e il sale fino ad ottenere una crema liscia, se necessario passare al setaccio. Conservare il burro di arachidi in un sac a poche. Cuocere a vapore le barbabietole, pelarle e tagliarle a cubi regolari. Stenderli sulla placca da forno con aglio, rosmarino, olio e sale Maldon e cuocere a 230°C per 7/8 minuti. Con i ritagli della barbabietola preparare una purea frullando insieme gli ingredienti.

Stendere i porcini secchi sulle teglie forate e lasciare in essicatore per una notte. In alternativa usare il forno ventilato a 60°C tenendo la porta socchiusa. Fare raffreddare e frullare. Rosolare la costata di vitellone con burro chiarificato, timo, rosmarino e aglio, e scalopparla dopo averla fatta riposare. Sul fondo del piatto stendere la polvere di porcini, adagiarvi le rape, la carne e la purea di rape. Aggiungere gli spuntoni di burro di arachide e guarnire con germogli.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore