La prova del cuoco: ricette di oggi 21 febbraio 2019. Le Linguine con il Lardo, Porri, Ricotta di Bongiovanni!

Oggi andrà in onda la La prova del cuoco. Tra le ricette di oggi giovedì 21 febbraio 2019 ci saranno le Linguine con Lardo, Porri e Ricotta salata!

La prova del cuoco: le ricette di oggi 29 maggio 2019. La pasta alla Norma di Alessandra Spisni

Oggi giovedì 21 febbraio 2019 2019 andrà in onda una nuova puntata de La Prova del cuoco, condotta da Elisa Isoardi. Dalle prime anticipazioni diffuse sulla pagina Facebook della trasmissione, scopriamo che oggi dalle 12.25 su Rai1, Gianfranco Pascucci ci delizierà con una “Tempura di Calamari con composta di Cipolle e Arancia“! Poco dopo Diego Bongiovanni ci regalerà un piatto di “Linguine con Lardo, Porri e Ricotta salata“! In attesa di scoprire gli ingredienti ed il procedimento di preparazione delle nuove ricette di oggi, vi facciamo un piccolo riepilogo delle ricette de La prova del cuoco di mercoledì 20 febbraio 2019.

Diego Bongiovanni propone oggi a La prova del cuoco le Polpette di Carne e Frutta con Salsa Piccante.

Diego Bongiovanni ha preparato oggi nella sfida con Elisa Isoardi Le polpette di carne e Frutta con Salsa piccante. Vediamo gli ingredienti per 4 persone, che sono: 300 gr di macinato, 1 mela, 5 prugne secche denocciolate, 2 uova, 200 gr di grissini torinesi, 100 gr di zucchero, 100 ml di acqua, 50 gr di aceto, 2 peperoncini freschi, 1/2 spicchio d’aglio, 20 gr di fecola di patate. Olio di semi e sale q.b.

Vediamo insieme il procedimento di preparazione delle polpette di Bongiovanni. In una ciotola mescoliamo la carne con l’uovo. Amalgamare bene, formare delle palline. Tagliamo sia la mela che la prugna a dadini piccoli. Mettiamo un dadino di frutta nella polpetta e chiudiamo. Mettere i grissini in un sacchetto per alimenti e li tritiamo. Passare le polpette nell’uovo, poi nei grissini e le friggiamo con olio di semi. A parte preparare la salsa: in una ciotola unire lo zucchero, l’acqua, l’aceto, i peperoncini sminuzzati, l’aglio e la fecola. Infine, servire le polpette con la salsa piccante vicino.

Stefano Callegaro ha proposto nella sua prima manche “Carré di Agnello su Vignarola croccante e zabaione al formaggio”.

Vediamo insieme gli ingredienti per 2 persone: 300 gr di carrè di agnello, 2 carciofi, 200 gr di pisellini primavera, 100 gr di puntarelle, 2 rametti di rosmarino, 1 rametto di mentuccia, 1 spicchio d’aglio, 2 acciughe, 1 uovo, 100 ml di panna, 50 ml di latte, 200 gr di pecorino dolce grattugiato. Olio, sale e pepe q.b.

Vediamo insieme il procedimento di preparazione. Pulire e tagliare i carciofi; sciacquare i pisellini primavera per farli scongelare; tagliare in quattro le puntarelle e metterle anche se a bagno insieme con i carciofi in acqua e limone. Tritare finissimamente il rosmarino fino a ridurlo ad una polvere e tenerlo in una ciotolina. Disossare il carrè di agnello e ungerlo con un filo di olio e un pizzico di sale. Passare in una padella ben calda e farlo rosolare da tutti i lati. Mentre il filetto di agnello rosola in un’altra padella far scaldare un filo d’olio con uno spicchio d’aglio e le acciughe e far saltare velocemente le puntarelle con i carciofi e i piselli insieme ad un rametto di mentuccia per giusto un paio di minuti dopodiché spegnere.

Con un frullatore ad immersione far leggermente scaldare la panna e il latte e aggiungere nel bicchiere il pecorino e un tuorlo d’uovo, frullare il tutto fino ad ottenere una crema liscia e ben montata. Spennellare l’agnello con l’albume leggermente montato e con la polvere di rosmarino e ripassarlo per qualche secondo in padella per fissare la polvere di rosmarino. Tagliare a tranci l’agnello e servire insieme con lo zabaione e la vignarola.

La ricetta delle “Linguine con Lardo, Porri e Ricotta salata” di Diego Bongiovanni preparate oggi a La prova del cuoco.

Vediamo insieme gli ingredienti per 4 persone, che sono: 300 gr di linguine, 100 gr di lardo, 200 gr di porri, 1 spicchio d’aglio, 100 gr di ricotta salata, 50 gr di pangrattato. Sale q.b.

Vediamo insieme il procedimento di preparazione delle linguine. Tagliare i porri a rondelle e lavarli accuratamente. In una padella mettere il lardo tagliato a cubetti e soffriggerlo. Nella stessa padella mettere l’aglio schiacciato e aggiungere i porri tagliati in precedenza a rondelle. Coprire con il coperchio, e cuocere per circa 20 minuti a fuoco basso e aggiungere il sale. In un padellino tostare il pane grattugiato. Nel frattempo mettere l’acqua sul fuoco, che deve essere abbondante, buttarci dentro le linguine, scolarle e metterle nella padella del condimento a mantecare. Mettere le linguine nel piatto da portata, ricoprirle con abbondante ricotta salata e con il pangrattato tostato in precedenza.

Ricordando le ricette de La prova del cuoco di mercoledì 20 febbraio 2019.

Marco Bottega ha preparato mercoledì 20 febbraio 2019 a La prova del cuoco una deliziosa “Insalata di Spigola e Pane Carasau”, nonchè le Cipolle con Tartufo e crostini di Pane. Grande successo ha registrato la ricetta proposta da Luisanna Messeri, che ha preparato un dolce davvero originale, ossia la sua “Torta di Carote con crema, Panna acida e Cannella”! Pasquale Rinaldo ha partecipato alla sfida preliminare con un piatto di “Gnocchetti rossi con Vongole arrostite e Limone”.

Il nuovo appuntamento è a tra poco su Rai 1 alle 11.30 con la nuova puntata e le nuove ricette di oggi giovedì 21 febbraio 2019 de La prova del cuoco!

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore