La prova del cuoco: ricette di oggi 20 febbraio 2019. Torta di carote con crema e panna di Luisanna Messeri

Oggi mercoledì 20 febbraio 2019 andrà in onda una nuova puntata de La prova del cuoco, con tante idee per le nostre tavole e ricette originali!

La prova del cuoco: ricette di oggi 10 febbraio 2020. Il duello tra Diego Bongiovanni e Riccardo Facchini

Oggi mercoledì 20 febbraio 2019 andrà in onda una nuova puntata de La Prova del cuoco, condotta da Elisa Isoardi. Oggi dalle 12.25 su Rai1, Marco Bottega ci delizierà con il “Cipolle con Tartufo e crostini di Pane“! Poco dopo Luisanna Messeri ci regalerà una strepitosa “Torta di Carote con crema, Panna acida e Cannella“!

Marco Bottega prepara oggi mercoledì 20 febbraio 2019 a La prova del cuoco l’“Insalata di Spigola e Pane Carasau”!

Vediamo insieme gli ingredienti per 4 persone, che sono: 300 gr di filetti di spigola, 150 gr di patate lesse, 2 carote, 100 gr di piselli,  1 radicchio tardivo, 2 rape rosse precotte, 1 confezione di pane carasau, 4 passion fruit. Maionese, olio, sale q.b.

Vediamo insieme il procedimento di preparazione dell’insalata di spigola di Marco Bottega. Cuocere i filetti di spigola al vapore. A fine cottura “sbriciolare” il pesce in una ciotola. Sbollentare le verdure, scolarle e unirle al pesce. Amalgamare aggiungendo la maionese e un pizzico di sale. Preparare la vinagret unendo la purea di passion fruit con l’olio, emulsionare il tutto e tenere da parte il composto. Montare il piatto alternando l’insalata di pesce con il pane carasau e condire tutto con la vinagret finale.

La ricetta delle “Cipolle con Tartufo e crostini di Pane” di Marco Bottega!

Oggi mercoledì 20 febbraio 2019 Marco Bottega ha preparato a La prova del cuoco le Cipolle con Tartufo e crostini di Pane. Vediamo insieme gli ingredienti per 5 persone: 5 cipolle dorate grosse, 1,5 kg di sale grosso, 200 gr di formaggio grattugiato, 4 fette di pane napoletano, tartufo nero intero, 100 gr di ditaloni.

Vediamo insieme il procedimento di preparazione. Incidere le cipolle alla radice, in modo che possano “scaricare”, durante la cottura, i propri liquidi in eccesso. Posizionarle su una teglia e ricoprirle di sale grosso. Infornare a 180° per circa 3 ore. A fine cottura farle freddare, pulirle del sale e svuotarle delicatamente lasciando intatta la parte più esterna. Cuocere la pasta per 5/6 minuti, scolarla e passarla in padella con la parte interna delle cipolle, estratta e passata al mix, con il formaggio, olio e maggiorana. Mantecare aggiungendo il tartufo grattato. Con la pasta mantecata farcire le “scocche” delle cipolle, coprire con uno strato di formaggio grattugiato.

Luisanna Messeri ha preparato la “Torta di Carote con crema, Panna acida e Cannella”!

Scopriamo gli ingredienti per 4 persone. Per la torta: 400 gr di carote, 400 gr di mandorle tritate, 100 gr di farina di mandorle, 4 uova, 250 gr di zucchero semolato, 2 arance bio, 1 limone bio, una bustina di lievito per dolci, un pizzico di sale. Per la farcitura: 400 gr di crema pasticcera, 300 gr di panna acida, cannella in polvere, una noce moscata. Per decorare: qualche scorzetta d’arancia, zucchero a velo, decorazioni di zucchero, un ciuffetto di menta, due stecche di cannella.

Vediamo insieme il procedimento di preparazione. Grattugiare, dopo averle pelate, le carote. Montare lo zucchero semolato con 4 tuorli, unire poi le carote, le mandorle pestate finemente, un pizzico di sale, la scorza di 1 arancia grattugiata, una bustina di lievito per dolci e le 4 chiare montate a neve con due gocce di succo di limone. Se l’impasto non risultasse sodo aggiungere un pochino di farina di mandorle.

Imburrare e infarinare una tortiera da 28 cm, versare il composto e passare in forno caldo a 180° per 45 minuti.
Preparare la farcitura: mescolare la crema pasticcera, da preparare in precedenza con la panna acida, montare questa crema con zucchero a velo, cannella in polvere, scorza e succo di arancia bio. Dopo la cottura far raffreddare la torta, e farcirla per formare i due strati. A questo punto decorarla con dello zucchero a velo e fissare, con un pochino di farcitura che vi sarete tenuta da parte, le decorazioni di zucchero che più vi piacciono.

Ricordando la puntata di martedì 19 febbraio 2019 de La prova del cuoco.

Ieri a La prova del cuoco è stato presente lo chef Ivano Ricchebono che ha preparato un delizioso “Filetto di Triglia in crosta di Patate, vellutata di Cime di Rapa, colatura di Alici e Provolone affumicato“! Poco dopo Marco Rossi ci regalerà una ricetta in vista del Carnevale, ossia realizzerà delle “Bignole di Carnevale senza Glutine“! Nella prima parte della trasmissione, nel Duello delle città, Clara Zani e Luisanna Messeri si sono sfidate nella preparazione dei tortelli: “Tortelli di Zucca alla Mantovana” per Clara Zani Chef (Mantova), e “Tortelli di Patate del Mugello” di Luisanna Messeri (Firenze). La sfida è stata vinta dai Tortelli di patate di Luisanna Messeri!

Ivano Ricchebono prepara il “Crostone con Pesto e Burrata” a La prova del cuoco, martedì 19 febbraio 2019.

Lo chef Ivano Ricchebono ha preparato a La prova del cuoco il “Crostone con Pesto e Burrata”. Vediamo insieme gli ingredienti per 4 persone, che sono: 2 mazzi di basilico, 20 gr di pinoli, 1 spicchio d’aglio, 200 gr di formaggio grattugiato, 50 gr di pecorino sardo, 100 gr di olio extravergine, 1 burrata, 4 fette di pane casareccio, 100 gr di salsa di pomodoro. Sale grosso q.b.

Vediamo insieme il procedimento di preparazione. Mettere le fette di pane a tostare in una padella con un filo d’olio. Una volta dorate tagliare la burrata e metterla sopra il pane. Infornare per 2 minuti a forno caldo. Preparare il pesto: pestare nel mortaio, con un pestello di legno, l’aglio, i pinoli e il sale grosso fino a realizzare una crema. Aggiungere poco alla volta le foglie di basilico, lavate e asciugate, aiutandosi con il pestello. Amalgamare le foglie e lavorare fino ad ottenere una crema. Aggiungere il formaggio grattugiato e il pecorino sardo, mescolare ed aggiungere l’olio extravergine d’oliva versato a filo. Prendere i crostoni di pane, versare la passata di pomodoro e aggiungere il pesto. In chiusura, aggiungere qualche foglia fresca di basilico.

Marco Rossi prepara martedì 19 febbraio 2019 a La prova del cuoco le “Bignole di Carnevale senza Glutine”.

Vediamo insieme gli ingredienti per 4 persone, che sono: 250 gr di acqua naturale, 125 gr di burro, 50 gr di farina di zucca, 75 gr di amido di mais, 8 uova, mezzo litro di latte, 1 stecco di vaniglia, 50 gr di farina di riso, 75 gr di miele di castagno, 50 gr di crema al pistacchio, 50 gr di crema di nocciole, 100 gr di zucchero a velo, olio per friggere q.b.

Vediamo insieme il procedimento di preparazione del piatto. Facciamo bollire l’acqua con dentro il burro, poi, quando bolle e il burro si è sciolto, mettere dentro tutte le farine mischiate e girariamo sempre fino a formare una palla, per preparare la pasta choux (o pasta bigne’). Quando l’impasto si è raffreddato aggiungere 8 uova. Mettere l’impasto in una sac a poche e formare le palline direttamente facendole cadere nell‘olio bollente. 2 o 3 minuti e le bignole si saranno gonfiate e dorate e saranno pronte per essere tirate su e asciugate sulla carta assorbente.

Far bollire il latte in un pentolino, in un’altra pentola unire 8 tuorli, il miele e poi aggiungere l’amido di riso, (al posto dell’amido di riso si può aggiungere la stessa dose di farina senza glutine), versare pian piano il latte bollente e far cuocere la crema 2 o 3 minuti sul fuoco. Una volta fredda dividerla in tre gusti: nocciola, vanilla e pistacchio. A questo punto, si riempiono le bignole con un sac a poche, si mettono su un vassoio e si cospargono di zucchero a velo.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore