Il western sofisticato di Robert Pattinson

Robert Pattinson - fedele al suo intento di lavorare all'interno di una filmografia non convenzionale - è il protagonista del western 'Damsel'. 

Il western sofisticato di Robert Pattinson

Robert Pattinson – fedele al suo intento di lavorare all’interno di una filmografia non convenzionale – è il protagonista del western ‘Damsel’.  Si tratta di una pellicola diretta dai due registi texani David e Nathan Zellner. Sembra a prima vista un western classico, con tutto il suo repertorio simbolico e scenografico. Ma invece si tratta di un vero e proprio anti western, perché tutto il repertorio di cui sopra in realtà è volto in commedia. Il film, già passato al Sundance Festival è oggi in concorso al Festival di Berlino.

Robert Pattinson, idiota uomo d’affari innamorato…

Nel film Robert Pattinson interpreta il ruolo di Samuel, una specie di inespressivo ‘idiota innamorato’ come appunto lo definisce la sua stessa idolatrata fidanzata Penelope, interpretata da Mia Wasikowska. A Berlino Pattinson dichiara che Samuel non conosce il vero l’amore, e che Io interpreta in una visione deformata della realtà, mentre la vera strada dell’amore è molto più complicata. La pellicola inizia con una strana fermata di carrozza nel deserto, e va avanti con l’ineffabile Samuel, sedicente uomo d’affari, che va in cerca della sua fidanzata rapita. Numerose sono le citazioni di John Ford, le esplosioni di case di legno e l’uso straniante di un linguaggio contemporaneo, che c’entra col western come i cavoli a merenda.

Preti al seguito e donne forti e intelligenti.

E dunque Pattinson, con l’anello di fidanzamento in tasca, vaga alla ricerca della sua morosa, con al seguito niente meno che un prete: Parson Henry, interpretato dallo stesso regista David Zellner. Ma la cosa più importante in questo anti-western è che gli uomini sono deboli e stupidi e le donne, simmetricamente e naturalmente, forti e intelligenti, molto più di quanto non si direbbe. Samuel, e tutti gli uomini che avranno a che fare con Penelope, se ne accorgeranno a loro spese…

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore