Gianni Minà, la speciale programmazione Rai per oggi 29 marzo 2023

La Rai celebra il giornalista Gianni Minà, con una speciale programmazione televisiva. Scopriamo insieme le trasmissioni che verranno mandate in onda oggi!

Gianni Minà, la speciale programmazione Rai per oggi 29 marzo 2023

La Rai oggi per ricordare il celebre giornalista Gianni Minà, scomparso ieri. ha pensato di omaggiarlo con una speciale programmazione televisiva. La notizia è giunta ieri tramite la pagina Facebook, annunciata dai familiari, che hanno comunicato al pubblico la scomparsa del giornalista a causa di una malattia cardiaca.

Stasera Rai Cultura propone nella tarda serata di mercoledì 29 marzo a partire dalle 23.15 su Rai Storia Una notte con la tv di Gianni Minà, dedicata alla sua televisione, a cominciare da un servizio per “Zoom” del 1968, in cui il giornalista torinese segue l’arrivo in Italia del cantante brasiliano Chico Barque de Hollanda, uno dei nomi della dissidenza del regime. Verrà trasmesso “Brasile: l’altro samba” del ciclo di Gianni Minà e Ruggero Miti “Que viva musica!”, girato in Sudamerica e trasmesso nel 1977, con la partecipazione di Vinicius De Moraes, Milton Nascimiento, Elis Regina.

La speciale programmazione tv della Rai per omaggiare Gianni Minà!

A chiudere la prima parte dell’omaggio, una selezione di “Mundial ‘78”: Gianni Minà, allora della redazione sportiva del Tg2, per alcune inchieste diventa inviso al governo autoritario argentino, allora organizzatore del Campionato del Mondo di calcio. Minà, direttamente da Roma, inventa uno spazio nuovo per raccontare quei Mondiali insieme a ospiti d’eccezione, da Ennio Morricone a Baglioni e Celentano, che commentano le partite.

Il reportage di Gianni Minà “Un’ora con Cassius Clay” e L’Altra domenica con Renzo Arbore!

Alle 00.50 verrà trasmesso il reportage del 1975 “Un’ora con Cassius Clay”, in cui il giornalista incontrava il grande pugile statunitense convertito all’Islam con il nome di Muhammad Ali e suo amico per la vita. Segue “L’Altra domenica: qui comincia l’avventura”, con Renzo Arbore, nella quale Minà era l’inviato da Roma che andava a scoprire gli ambienti della sperimentazione teatrale e della musica jazz. Si proseguirà con un’antologia del meglio di “Blitz” 1982, rubrica domenicale di Rai 2 con una passerella di ospiti illustri.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore