Festival di Cannes 2018, l’Italia vince due premi: migliore attore e migliore sceneggiatura!

Nella sera dell'assegnazione dei premi della 71esima edizione del festival di Cannes, l'Italia è stata premiata con il premio Migliore attore a Marcello Fonte per "Dogman", il film diretto da Matteo Garrone, e Migliore sceneggiatura a Alice Roharwacher per "Lazzaro felice".

Festival di Cannes 2018, l'Italia vince due premi: migliore attore e migliore sceneggiatura!

Nella sera dell’assegnazione dei premi della 71esima edizione del festival di Cannes, l’Italia è stata premiata con il premio Migliore attore a Marcello Fonte per “Dogman“, il film diretto da Matteo Garrone, e Migliore sceneggiatura a Alice Roharwacher per “Lazzaro felice”.

Festival di Cannes: Palma d’oro al film giapponese e l’Italia ha vinto con Marcello Fonte e Alice Roharwacher.

A vincere la Palma d’Oro è il film giapponese “Shoplifters” diretto da Hirokazu Kore-eda. Questo è stato il verdetto della giuria internazionale, presieduta dall’attrice Cate Blanchett. Bel risultato per il cinema italiano che ha ottenuto due premi, il migliore attore e la migliore sceneggiatura, ex aequo con il film iraniano “3 Faces“, scritto da Nader Saeivar e Jafar Panahi.

Il Gran Premio della Giuria è andato a Spike Lee per “Blackkklansman, il premio Miglior attrice a Samal Yeslyamova per “AIKA (My Little one)” di Sergei Dvortesevoy. Il premio come miglior regista è stato consegnato a Pavel Pawlikowski con “Zimna Wojna”. Una palma d’oro speciale è stata assegnata a “Le Livre d’image” di Jean Luc Godard. Il premio della giuria è invece è stato assegnato al film Capharnaum di Nadine Labaki.

Il riconoscimento per la migliore opera prima, “Caméra d’Or”, è andato al belga “Girl”, diretto da Lukas Dhont, presentato nella sezione “Un certain regard”. Il premio Fipresci della critica internazionale, invece, al coreano “Burning” di Lee Chang-dong.

Marcello Fonte ha ricevuto il premio da Roberto Benigni per il ruolo di un uomo che gestisce un negozio periferico di toelettatura per cani e sprofonda in una spirale di violenza dopo essere stato tradito da un bullo di quartiere.

L’attore ha conquistato tutti per la sua grande interpretazione, ha ringraziato per il premio, molto emozionato dicendo al pubblico del festival, che da piccolo, quando si trovava a casa e pioveva sopra le lamiere, chiudeva gli occhi e gli sembrava di sentire gli applausi. Ora ci siete voi e gli sembra come di stare a casa. Ha aggiunto Marcello Fonte, di sentirsi a casa, con la sua famiglia che è il cinema. Infine a ringraziato anche Matteo Garrone che ha avuto il coraggio di sceglierlo.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore