Facebook condannato per la pubblicazione di link a contenuti protetti nella causa Mediaset!

Il Tribunale di Roma ha condannato Facebook con una sentenze a tutela del copyright, nell'ambito della causa da una avviata dal gruppo Mediaset.

Facebook condannato per la pubblicazione di link a contenuti protetti nella causa Mediaset!

La giurisprudenza italiana ha condannato Facebook con una sentenze a tutela del copyright, protezione dei contenuti prodotti dagli editori, nell’ambito della causa da una avviata dal gruppo Mediaset. Per la prima volta in Italia, Facebook è stato condannato dal Tribunale di Roma per violazione del diritto d’autore e per diffamazione, illeciti commessi ospitando link non autorizzati sulle pagine della propria piattaforma. La svolta nasce da una causa avviata da Mediaset.

I fatti della causa Mediaset contro Facebook!

Questi in sintesi i fatti: nel 2012, utenti anonimi hanno aperto una pagina Facebook dedicata a un cartoon trasmesso da Italia Uno, “Kilari“. Alcuni link della pagina conducevano da un lato a contenuti tutelati da diritto d’autore illecitamente caricati su YouTube, dall’altro il rinvio a pesanti insulti e commenti denigratori indirizzati all’interprete della sigla della serie animata. Nonostante le diffide, Facebook ha scelto negli anni di non rimuovere i contenuti e i link incriminati costringendo. Mediaset è ricorsa alla magistratura, con sentenza n. 3512/2019 del Tribunale di Roma i giudici hanno condannato Facebook sia per diffamazione sia per violazione del diritto di autore.

La decisione: la prima a riconoscere in Italia la responsabilità di un social network per una violazione avvenuta con il linking!

La decisione del Tribunale di Roma ha recepito la consolidata giurisprudenza europea in materia di violazioni del copyright, ed è la prima in Italia a riconoscere la responsabilità di un social network per una violazione avvenuta anche solo attraverso il cosiddetto “linking”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore