È sempre mezzogiorno ricette 20 novembre 2023. Fagottini ripieni di Giampiero Fava

Tante le ricette di oggi a È sempre mezzogiorno i primi delle feste. Lo studio è addobbato in vista nel periodo natalizio per le ricette di oggi 20 novembre 2023.

È sempre mezzogiorno - Rai 1 - Antonella Clerici

Primi piatti ottimi per il menù delle Feste oggi a È sempre mezzogiorno. Antonella Clerici è pronta a riaprire le porte della sua cucina, per una nuova settimana in compagnia dei cuochi e delle presenze fisse della trasmissione. Come annunciato dalla conduttrice nella puntata di venerdì, lo studio a partire da oggi sarà addobbato a festa in vista nel periodo natalizio, e la nuova scenografia farà da sfondo alle ricette di oggi 20 novembre 2023 e delle festività. Oggi si parte con i Cappelletti delle feste di Daniele Persegani e Cristina Lunardini ed i Fagottini Radicchio e salsiccia di Giampiero Fava.

Tra le ricette di oggi i Fagottini di Giampiero Fava.

Si parte con la preparazione dell’impasto per le crepes, con 250 ml di latte, 3 uova, 90 gr di farina 0, 40 bgr di burro e sale. Poi si prepara l’impasto a base di 500 gr di ricotta, 2 radicchi scottati, 2 salsicce saltate in padella a pezzettini, 50 gr di pecorino, 1 scalogno e timo. Per realizzare la besciamella ci serviranno: 500 ml di latte, 50 gr di burro, 50 gr di farina 0, 80 gr di formaggio grattugiato, 1 cespo di broccoli, 1 spicchio d’aglio, 1 peperoncino, olio e sale.

Un primo piatto da riproporre per le feste natalizie!

Le Crepes vengono farcite con il nostro ripieno e richiuse a forma di fagottino, con un nastrino fatto con il porro sbollentato per un minuto in acqua calda. Vengono conditi con burro, formaggio grattugiato, salsa e chicchi di melograno, ed infornati per 8 minuti a 160 gradi. Una volta cotti, vengono impiattati disponendoli a cerchio, su una base di besciamella e melassa di melograno, che verrà anche messa al centro del piatto insieme ai pezzetti di radicchio, e spolverizzati a chiusura con chicchi di melograno. Una ricetta deliziosa, originale e da replicare tra le pietanze delle feste natalizie. Per il dettaglio degli ingredienti e del procedimento la video ricetta sarà disponibile su Raiplay.

Le ricette di oggi a È sempre mezzogiorno e i cuochi che interverranno in settimana.

Ospiti di Antonella Clerici in questa lunga settimana di buonumore e buona cucina, saranno tra gli altri Sergio Barzetti dalla provincia di Varese, Mauro e Mattia Improta da quella di Napoli. Ivano Ricchebono con i sapori della sua Liguria; Barbara De Nigris con le sue preparazioni altoatesine, il maestro pasticcere Sal De Riso, che venerdì ci ha deliziato con la sua ricetta della Sbrisolona farcita. Tante le ricette di oggi e quelle della settimana.

Il cast, ricette, i consigli di cucina e tanto buonumore.

In studio oggi Daniele Persegani, che darà vita a un unico, divertente e imperdibile corso di cucina, Lorenzo Biagiarelli, il “signore degli aneddoti”, e la nutrizionista Evelina Flachi, Fulvio Marino che infornerà lievitati dolci o salati, Alfio Bottaro, assaggiatore ufficiale delle ricette realizzate in studio. Il prossimo appuntamento con È sempre mezzogiorno è per domani martedì 21 novembre 2023 alle 11.55 su Rai 1!

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore