È sempre mezzogiorno ricette 17 novembre 2023. Sbrisolona di Sal De Riso!

Al via oggi con la puntata di oggi di È sempre mezzogiorno. Tra le ricette di oggi 17 novembre 2023 la sbrisolona farcita di Sal De Riso.

È sempre mezzogiorno - Rai 1 - Antonella Clerici

Torna oggi con tante nuove ricette È sempre mezzogiorno. Si parte oggi con le tagliatelle al ragù di Daniele Persegani, preparate con l’aiuto di Giovanna Civitillo ed a seguire la Sbrisolona Farcita di Sal De Riso. Antonella Clerici accoglie gli chef che ci propongono ricette per grandi e piccini. Fa da sfondo come sempre alle pietanze di oggi di È sempre mezzogiorno la cucina rosa, ed il grande forno del pane.

Rotolini di peperoni e zucchine di Persegani tra le ricette di oggi a È sempre mezzogiorno.

Ieri il bravissimo chef Daniele Persegani ha preparato, tra le ricette del 16 novembre 2023, i rotolini di peperoni e zucchine, un ottimo antipasto da utilizzare anche nel periodo delle feste. Tra gli ingredienti per il ripieno dei nostri involtini fritti, realizzati con una pastella leggera e con un ripieno succulento, useremo: peperoni grigliati sott’olio, zucchine grigliate sott’olio, 150 g di ricotta, 2 mozzarelle, 30 g di capperi, 50 g di pomodori secchi, prezzemolo tritato. Ci servirà olio per friggere, sale e pepe. Per la pastella: 300 g di farina di riso, 4 albumi montati, acqua e ghiaccio. Un antipasto sfizioso e gustoso, da riproporre sulle nostre tavole anche nel periodo delle festività. Tutti i procedimenti, con le varie fasi nel dettaglio per la preparazione, e le video-ricette sono disponibili su RaiPlay.

Le presenze di oggi di È sempre mezzogiorno

In studio nella puntata di oggi di È sempre mezzogiorno ci saranno Daniele Persegani, Lorenzo Biagiarelli, Alfio Bottaro, Fulvio Marino, la dottoressa Evelina Flachi. Sarà presente la simpaticissima Giovanna Civitillo, che ci illustrerà gli eventi del fine settimana. Tanti come sempre i giochi per il pubblico a casa.

La nuova ricetta di Sal De Riso a È sempre mezzogiorno: la sbrisolona farcita.

Tra le ricette di oggi venerdì 17 novembre 2023 ci sarà un nuovo dessert di Sal De Riso. Scopriremo con quale dolce riuscirà a stupirci nella puntata di oggi, a chiusura di questa ricca settimana a È sempre mezzogiorno! Oggi il maestro pasticciere Sal De Riso ci delizierà con un nuovo dolce, da preparare nelle occasioni speciali o da gustare in famiglia, ossia con la sua deliziosa sbrisolona farcita.

Scopriamo insieme gli ingredienti: 330 gr di farina 00, 2,5 gr di lievito, 330 gr di burro, 170 gr di mandorle, 200 gr di farina di mais, 250 gr di zucchero, 3 gr di sale, 100 gr di uova, mezzo baccello di vaniglia, 5 gr di scorza di arancia grattugiata. Per la crema che ci servirà per la farcitura ci serviranno 600 gr di ricotta, 200 gr di zucchero, mezzo baccello di vaniglia, 80 gr di gocce di cioccolato. Per decorare: gocce di cioccolato, granella di torrone, miele.

Un ottimo dolce anche per le feste natalizie!

Si crea una miscela con una farina debole, per biscotti, non ricca di glutine, si unisce la farina di mais, le mandorle tostate, ed il burro, zucchero e vaniglia, ed alla fine il sale e le uova. Si fa amalgamare il tutto con le mani, senza l’uso della planetaria, e si mette a riposare in frigo. La sbrisolona verrà farcita con una crema a base di ricotta, usata anche per i cannoli siciliani, arricchita con delle gocce di cioccolato. Si prende una tortiera di alluminio, che viene imburrata completamente. Viene messa sul fondo e sul bordo la nostra sbrisolona, riempita con ricotta e gocce di cioccolata, e con granella di torrone.

Si inforna a 160 gradi per 40/45 minuti. Dopo verrà fatta raffreddare e servita a temperatura ambiente. Per decorare useremo gocce di cioccolato, granella di torrone, miele. Questo solo sommariamente il procedimento di preparazione. La video ricetta con il procedimento nel dettaglio sarà disponibile su Raiplay. Un’ottima soluzione da riproporre anche per le nostre feste natalizie. Il nuovo appuntamento con È sempre mezzogiorno è per lunedì 20 novembre 2023 alle 11.55 su Rai 1.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore