È sempre mezzogiorno le ricette 13 settembre 2023. Crostata con fichi e Cous Cous speciale!

La nuova puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno si apre con una deliziosa torta di fichi. Tante saranno le ricette di oggi mercoledì 13 settembre 2023!

È se­mpre mezzogiorno ricette 13 maggio 2024, semifreddo di Persegani

Al via oggi mercoledì 13 settembre 2023 È sempre Mezzogiorno, condotto da Antonella Clerici alle 11.55 su Rai 1 dal lunedì al venerdì, con tante ricette, spunti, consigli e trucchi di cucina per i telespettatori da casa. Antonella Clerici come di consueto è pronta ad accoglie i tanti chef provenienti da tutta Italia. La prima ricetta della giornata viene realizzata da Natalia Cattelani, che realizzerà un delizioso dolce con i fichi, usati sia sotto forma di composta sia a pezzi. Una preparazione semplice, alla portata di tutti. Si tratta di una buonissima crostata con fichi e crema.

La crostata di fichi e crema di Natalia Cattelani oggi a È sempre Mezzogiorno!

Per la preparazione della crostata con fichi e crema di Natalia Cattelani, con doppia farcitura con la crema e la composta di fichi, occorrono per realizzare la frolla 300 gr di farina, 130 gr di burro, 120 gr di zucchero a velo, 1 uovo intero, 1 tuorlo, scorsa di limone. Per preparare la crema ci serviranno, invece, 3 tuorli, 350 ml di latte, 30 gr di amido di mais, 80 gr di zucchero, scorza di limone. Per la composta occorrono 600 gr di fichi, 60 gr di zucchero, succo di mezzo limone. Per chiudere, per la decorazione della crostata useremo 3 fichi ed un cucchiaio di miele.

La versione di Sergio Barzetti del Cous Cous!

Il bravissimo Sergio Barzetti esperto di risotti, oggi è alle prese con la preparazione di un delizioso Cous Cous di riso e mais, preparato con filetto di baccalà, pomodori, basilico, erbe aromatiche 2 limoni, 2 acciughe sott’olio, pepe, sale e olio. Un piatto fresco, sfizioso e molto originale, da riproporre sulle nostre tavole.

Gli chef di È sempre mezzogiorno!

Tanti saranno gli chef che animeranno la cucina di È sempre mezzogiorno. Presenza fissa quella di Daniele Persegani, che terrà un simpatico ed interessante corso di cucina. Ci saranno la pugliese Antonella Ricci pronta a proporre ricette della tradizione, con personali rivisitazioni, da Napoli Mauro Improta e il figlio Mattia, da Genova c’è Ivano Ricchebono che ieri ha realizzato delle deliziose lasagne preparate con un pesto speciale. Ed ancora da Roma Simone Buzzi, Chloe Facchini, Fabio Potenzano con i sapori della Sicilia, Natalia Cattelani esperta di dolci, come Sal De Riso che fornisce la pubblico consigli di alta pasticceria per i telespettatori. Una squadra di chef pronta a preparare nuove ricette, originali o della tradizione.

Una squadra formidabile e tante interessanti rubriche!

A fornire indicazioni su alimentazione e benessere la nutrizionista Evelina Flachi. Con lei Fulvio Marino, maestro panificatore; Lorenzo Biagiarelli, “il Signore degli Aneddoti” e Giovanna Civitillo che propone sagre e appuntamenti per una gita fuori porta lungo la Penisola, il fac totum di studio, Alfio Bottaro. Ci saranno le rubriche fisse della settimana a È sempre mezzogiorno, come quella di Federico Quaranta con il suo racconto degli angoli più belli d’Italia, e quella della giornalista Angela Frenda, che traccia i ritratti di personalità dello spettacolo, spunto per nuove ricette. e lo spazio dedicato ai produttori delle eccellenze gastronomiche del made in Italy.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news