È sempre mezzogiorno ricette oggi 12 settembre 2023. Lasagne alla Portofino di Ivano Ricchebono

La puntata di oggi di È sempre mezzogiorno si apre con le lasagne alla Portofino di Ricchebono. Scopriremo le ricette di oggi 12 settembre 2023!

È sempre mezzogiorno ricette 24 aprile 2024

Al via oggi È sempre mezzogiorno con la ricetta delle Lasagne alla Portofino del cuoco Ivano Ricchebono. Scopriamo insieme di cosa si tratta. Quale prelibatezza proporrà al pubblico? Il bravissimo chef delizierà il pubblico con la preparazione delle Lasagne, realizzate con una variante molto originale del pesto alla genovese.

Le Lasagne alla Portofino di Ivano Ricchebono!

Scopriamo insieme gli ingredienti utilizzati da Ricchebono per la preparazione delle deliziose Lasagne alla Portofino. Per la preparazione del pesto il cuoco genovese utilizza 4 mazzetti di basilico, 200ml di olio evo, 200g di formaggio grattugiato, 100 gr di pecorino sardo, 50 gr di pinoli, 3 spicchi d’aglio, 10 gr di sale grosso. Dopo aver preparato il pesto e cotto le lasagne di pasta fresca all’uovo realizzate con 300 gr di farina 00, 100 gr di semola di grano duro e 5 uova, il pesto viene mischiato in un pentolino insieme alla besciamella. Quest’ultima viene preparata con 1 lt di latte, 80 gr di farina, 80 gr di burro.

Per completare occorrono 100 gr di fagiolini e 3 patate. Scopriamo il procedimento di preparazione. Le lasagne vengono stese su un canovaccio, che è stato cosparso con il formaggio grattugiato. Poi si prepara una teglia da infornare. Si parte con uno strato di besciamella al pesto ed una di lasagna, e si aggiungono anche nei vari strati patate e fagiolini a tocchetti. Ultimo strato con formaggio, fagiolini, patate e olio e via in forno a 200 gradi 20/25 minuti!

Il cast di È sempre mezzogiorno!

Anche nella puntata di oggi tanti saranno i cuochi che animeranno la cucina più green d’Italia, con deliziose pietanze, ricette della tradizione e piatti innovativi. Quest’anno ci sarà lo spazio quotidiano per Daniele Persegani, un professore di cucina unico e speciale, che nella puntata di ieri È sempre mezzogiorno ha deliziato il pubblico con la sua ricetta dei peperoni ripieni. Presenti come sempre Lorenzo Biagiarelli, Evelina Flachi, Alfio Bottaro e Fulvio Marino!

La grande cucina a È sempre mezzogiorno, tra tradizione ed innovazione!

Tanti saranno i giochi per il pubblico a casa, che quest’anno potrà anche partecipare la programma realizzato dei piatti speciali nell’originalissimo studio ispirato al mondo delle fiabe e immerso simbolicamente nel bosco della Val Borbera. Anche oggi spazio a ricette, buonumore, giochi telefonici e tanti ospiti in studio per una puntata di È sempre mezzogiorno, che si preannuncia piena di sorprese. L’appuntamento è su Rai 1 alle 11.55!

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore