È sempre mezzogiorno ricette 17 settembre 2024, torta morbida con crema e fichi

Scopriamo le ricette di È sempre mezzogiorno di oggi. Si parte con la torta morbida con crema e fichi, realizzata oggi martedì 17 settembre 2024 da Daniele Persegani.

Antonella Clerici si congeda dal pubblico con i saluti anche a Lorenzo Biagiarelli

Oggi è in onda su Rai 1 una nuova puntata di È sempre mezzogiorno, con tante ricette ed idee per la nostra tavola. Molte sono state le proposte interessanti di ieri, partendo dagli gnocchetti con le zucchine di Persegani, alle deliziose focaccine di Fulvio Marino, al risotto di Sergio Barzetti, al cappon magro vegetariano di Ivano Ricchebono, fino ad arrivare ai cassoni alla norma di Cristina Lunardi. Tra gli chef di oggi vedremo all’opera Fabio Potenzano.

Le ricette di È sempre mezzogiorno di martedì 17 settembre 2024

Nella puntata di oggi di È sempre mezzogiorno tra le ricette di oggi troviamo in apertura la torta morbida con crema e fichi realizzata da Daniele Persegani. Scopriamo insieme gli ingredienti per la preparazione. Per l’impasto useremo: 4 uova, 150 gr di zucchero, 120 gr di burro, 200 gr di farina integrale, 100 gr di farina 00, 100 gr di fecola, 1 bustina di lievito per dolci, scorza di un limone, 1 cucchiaio di estratto di vaniglia, latte. Per il ripieno useremo: 300 gr di fichi; 50 gr di zucchero di canna; 1 goccio di rum; 70 gr di mandorle a lamelle; 300 gr di crema pasticcera. Per completare ci serviranno burro fuso, polvere di mandorle, 2 fichi, zucchero a velo.

Un dessert delizioso per dare avvio all’autunno, la torta morbida con crema e fichi

Si comincia montano in planetaria le uova intere con lo zucchero. Nel frattempo si procede con la preparazione della crema. Si fa caramellare lo zucchero di canna e si fanno a metà i fichi e si mettono in padella a testa in giù. Quando sono caramellate mettiamo il rum per dolci, facciamo sfumare e spegniamo il fuoco. Nella planetaria aggiungiamo il burro morbido, la farina integrale, la fecola e la farina 00, l’estratto di vaniglia ed un goccio di latte. In una tortiera mettiamo farina di mandorle come base e versiamo l’impasto. Sopra vi adagiamo i fichi, lamelle di mandorle e ciuffi di crema pasticcera. Il tutti va in forno a 170 gradi per 40/45 minuti. Per guarnire, infine, copriamo con ciuffi di crema e fichi, e spolverizziamo con zucchero a velo.

Il cast di È sempre mezzogiorno

Accanto ad Antonella Clerici, il cast fisso della trasmissione composto dal simpatico Alfio Bottaro, l’esperto di lievitati ossia il maestro pianificatore Fulvio Marino, il “professor” Daniele Persegani. La dottoressa Evelina Flachi ci darà importanti consigli nutrizionali. Ogni settimana appuntamento fisso con alcuni volti della trasmissione, da Andrea Amadei, Federico Quaranta, presente nella puntata odierna, che ci porta alla scoperta di angoli suggestivi dell’Italia, dalla giornalista Angela Frenda ed il farmer Matteo Fiocco, Giovanna Civitillo, che nell’appuntamento del venerdì seguirà il corso di cucina di Persegani.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news