È sempre mezzogiorno ricette 1 novembre 2023. Gattò di patate e Risotto 3Z nel Menù di Ognissanti

Al via oggi la nuova puntata di È sempre mezzogiorno. Gattò di patate e risotto 3 Z tra le ricette di oggi mercoledì 1 novembre 2023, del menù di Ognissanti!

È sempre mezzogiorno - Rai 1 - Antonella Clerici

Tante ricette oggi a È sempre mezzogiorno, per la gioia del pubblico a casa. Anche oggi 1 novembre 2023 Antonella Clerici ci presenterà, insieme ai bravissimi chef del programma, ricette per grandi e piccini, un menù all’insegna della tradizione da consumare in famiglia e tante proposte per la festa di Ognissanti. Si parte oggi il risotto 3Z del bravissimo chef Sergio Barzetti. Mauro e Mattia Improta preparano invece il loro delizioso Gattò di patate.

Il gattò di patate degli Improtas tra le ricette di È sempre mezzogiorno!

Gli Improtas per questo giorno di festa hanno realizzato un delizioso gattò di patate, con 800 gr di patate, 2 uova, 100ml di latte, 60 gr di formaggio grattugiato, 100 gr di salame, 150 gr di mozzarella, 100 gr di scamorza, 2 fette di prosciutto cotto, 80 gr di burro, 100 gr di pangrattato, sale e pepe. Per le cialde di formaggio ci serviranno 150 gr di formaggio grattugiato, e 100 gr di farina di mais. Dopo aver preparato l’impasto con le patate schiacciate, salame, latte, salame, si fa un primo strato ed al centro si posizionano le fette di mozzarella e prosciutto, poi si richiude con un secondo strato, e si cosparge di pangrattato e burro a tocchetti. Si inforna a 190 gradi per 30 minuti. La video ricetta è disponibile su Raiplay.

Il risotto 3Z di Sergio Barzetti tra le ricette di oggi 1 novembre 2023!

Scopriamo insieme gli ingredienti per la preparazione di questo delizioso risotto 3 Z di Sergio Barzetti. Ci occorreranno: 320 gr di riso nano vialone, 1 zucca, 1 radice di zenzero, 100 gr di gorgonzola, 80 gr di formaggio grattugiato, 30 gr di semi di zucca, 50 gr di burro, 1 limone, foglie di salvia, alloro ed un cucchiaio di olio di zucca, sale.

Una delizia da replicare sulle nostre tavole.

Vediamo alcuni passaggi per la preparazione del risotto 3 Z di Sergio Barsetti, tra le ricette di oggi di È sempre mezzogiorno. Si cuoce la zucca a pezzetti, con un filo d’olio ed una noce di burro, e la giriamo aggiungendo alloro e sale grosso. La copriamo e la facciamo appassire. Nel frattempo tostiamo il riso, e lo aggiungiamo alla zucca insieme al brodo realizzato con zucca e zenzero, e poi anche i semi di zucca. Alla fine della preparazione, nella fase dell’impiattamento guarniamo con pezzi di zucca e gorgonzola a cucchiai. Questo solo in sintesi il procedimento di preparazione. La video ricetta con tutti i passaggi e le modalità nel dettaglio sarà disponibile su Raiplay.

Le ricette di oggi a È sempre mezzogiorno del 1 novembre 2023 Festa di Ognissanti!

Anche oggi il maestro panificatore Fulvio Marino, che ieri ci ha deliziato con il suo pan bauletto alla zucca, ci presenterà una ricetta di pane, dolci o lievitati oggi a È sempre mezzogiorno, da inserire nel menù di Ognissanti. Allegria e buonumore, in compagnia di Daniele Persegani, che nella puntata di ieri con Angela Frenda ha preparato i cappellacci alla zucca. In studio Lorenzo Biagiarelli, il “signore degli aneddoti”, la dottoressa Evelina Flachi cultrice della consapevolezza alimentare, ed Alfio Bottaro, pronto a strappare un sorriso al pubblico a casa.

Appuntamento per oggi con tante ricette e consigli a È sempre mezzogiorno.

Il nuovo appuntamento con le ricette, i consigli, i giochi e la spensieratezza di È sempre mezzogiorno è per oggi 1 novembre 2023 alle 12.20 dopo A Sua immagine, con tante idee per il menù di Ognissanti,

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore