È sempre mezzogiorno ricette 31 ottobre 2023. Menù di Halloween a base di zucca!

Nella nuova puntata di È sempre mezzogiorno, tante le ricette di oggi 31 ottobre 2023 a base di zucca. Giornata speciale con il menù di Halloween!

È sempre mezzogiorno - Rai 1 - Antonella Clerici

Settimana festosa a È sempre mezzogiorno. Antonella Clerici sarà in onda con ricette per grandi e piccini, e un menù all’insegna della tradizione da consumare in famiglia o con gli amici, tra un “dolcetto o scherzetto” di Halloween e proposte per la festa di Ognissanti. Tutti protagonisti del programma sono travestiti per la giornata di Halloween. Natalia Cattelani per l’occasione ha realizzato una deliziosa torta alla zucca, mentre Angela Frenda e Daniele Persegani hanno preparato i cappellacci alla zucca. La bravissima Barbara De Nigris ha realizzato le tagliatelle zucca e speck. Giornata speciale con tante ricette a base di zucca, che rappresenta il simbolo di questa festa che ha origini antichissime rintracciabili in Irlanda.

Tra le ricette di oggi di È sempre mezzogiorno la torta di zucca di Natalia Cattelani!

Si parte con Natalia Cattelani e la sua torta con la zucca. Per l’impasto ci serviranno 250 gr di zucca, 240 gr di farina 0, 60 gr di nocciole, 4 uova, 180 gr di zucchero da canna, 80 gr di olio di girasole, 1 bustina di lievito per dolci, scorza di arancia mezzo bicchierino di liquore all’arancia. Per la glassa useremo 100 gr di cioccolato fondente, 40 gr di panna fresca, 1 cucchiaino di miele. Per i fantasmini useremo 100 gr di cioccolato bianco, 1 cucchiaio di gocce di cioccolato.

Una delizia soffice per una giornata di festa!

La zucca, che viene prima sbollentata, viene frullata fino a diventare una vera e propria crema, e poi va da aggiunta alle uova, zucchero, olio, nocciola, farina un pò alla volta, e poi il lievito. A questo punto la torta viene infornata. Dopo la cottura viene decorata con la glassa e con i deliziosi fantasmini. Si tratta di una buonissima e soffice da gustare in questa giornata di festa. La video ricetta con il procedimento preciso di preparazione sarà disponibile su Raiplay.

Tra le ricette di oggi di È sempre mezzogiorno la torta di zucca di Natalia Cattelani!

Angela Frenda e Daniele Persegani hanno preparato i cappellacci alla zucca, conditi con ragù di carne. Scopriamo gli ingredienti che ci occorrono per realizzare questa deliziosa pasta fresca ripiena. Per la pasta ci serviranno 300 gr di farina 00, 3 uova, 2 cucchiai di olio di semi. Per il ripieno saranno necessari: 250 gr di zucca cotta, 150 gr di formaggio grattugiato, 1 pezzetto di mostarda di mele, 6 amaretti secchi e noce moscata. I nostri cappellacci verranno conditi con un delizioso ragù di carne, preparato con 500 gr di macinato misto, 1 fetta di pancetta, trito di sedano, carota e scalogno, 50 gr di triplo concentrato di pomodoro, un bicchiere di vino rosso, 1 mazzetto di odori, formaggio grattugiato, brodo vegetale, olio, sale e pepe. La video ricetta con il procedimento di preparazione è disponibile su Raiplay.

Il Menù di Halloween a È sempre mezzogiorno!

Buona cucina, clima conviviale, e buonumore tra gli ingredienti di “È sempre mezzogiorno!”. Tanti i giochi per il pubblico, dove saranno in palio, buoni spesa e kit di pentole. Novità di questa edizione è il gioco della “fungaia”. Si vince di più, alla “ruota del bosco”. Un buono per gli acquisti di casa si può poi vincere semplicemente scegliendo una portata nel “gioco della cloche”.

Il cast di oggi martedì 31 ottobre 2023 di È sempre mezzogiorno!

Tra poco conosceremo i cuochi di oggi a È sempre mezzogiorno che prepareranno deliziose ricette. Presenti Fulvio Marino, che ci delizierà con prodotti da forno e lievitati, il “professor” Daniele Persegani, con il suo corso di cucina, Lorenzo Biagiarelli, con suoi interessanti aneddoti, la dottoressa Evelina Flachi esorterà alla consapevolezza alimentare senza perdere il gusto. Ci sarà anche Alfio Bottaro, portatore d’allegria e buonumore.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore