Aumento delle pensioni d’invalidità: le ultime novità

Pensioni d'invalidità e promesse del Governo. il punto di Cesare Damiano.

Pensioni 2018: età pensionabile e flessibilità in uscita

Il leader dei laburisti del Partito Democratico, Cesare Damiano, è tornato a parlare di pensioni e delle riforme ideate dal Governo giallo-verde, soffermandosi sulle pensioni d’invalidità. Secondo l’ex Ministro del Lavoro: “Le promesse del Governo alle persone con disabilità creano confusione e generano false aspettative”. Damiano e Laura Coccia, del Partito democratico chiedono che “il Governo smetta di dare numeri a caso e trovi le coperture per sostenere le persone disabili”.

“A dicembre  Di Maio prometteva di alzare le pensioni di invalidità a 780 euro: un mese dopo si è appreso che la platea delle persone con disabilità che avrebbero avuto accesso all’aumento sarebbe stata di 260.000, circa un quarto della platea stimata inizialmente. Nel testo del decreto, però, non c’è nessuna misura ad hoc che aiuti le persone con disabilità“, hanno sottolineato gli esponenti dem.

Pensioni per persone con disabilità

Damiano ha osservato che il tema della disabilità è stato più volte riconosciuto “come un fattore che incide fortemente sull’economia di un nucleo familiare”. “Apprendiamo dalla stampa che la Lega sta già lavorando ad alcuni correttivi al Senato che possano portare ad un innalzamento della pensione fino a 150 euro, una cifra molto lontana dalle promesse iniziali”, ha  proseguito l’esponente dem.

Qual’è il progetto del Governo?

“Dov’è la verità? Qual è il progetto del Governo? Preoccupa moltissimo l’approssimazione con la quale, ancora una volta, il Governo affronta il tema della disabilità, lasciata alla cura delle sole famiglie, senza prevedere un inserimento sociale o lavorativo”, ha aggiunto. “Ora è chiaro che l’istituzione del Ministero della Famiglia e della disabilità era soltanto un manifesto programmatico e propagandistico”, hanno concluso Coccia e Damiano.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore