Amnistia e carceri, Fico spiega la posizione del Governo su amnistia, indulto, e sul problema del sovraffollamento

Il Presidente della Camera Roberto Fico, durante una visita al carcere di Poggioreale, ha espresso il suo punto di vista su amnistia, indulto e sul problema del sovraffollamento.

Amnistia e carcere, le news: aggressioni da parte di detenuti a Bologna e a Siracusa

Il nuovo governo si è espresso più volte sulla questione carceri, ed il ministro della giustizia Alfonso Bonafede ha ribadito le sue perplessità sulla riforma proposta da Andrea Orlando, dimostrandosi sin da subito contrario ai principi cardini dalla riforma proposta da Orlando, che prevedeva più misure alternative alla detenzione per coloro che hanno un residuo di pena inferiore a 4 anni e che non abbiano commesso reati legati a mafia, terrorismo e che non stiano scontando la pena al 41 bis.

Secondo il nuovo ministro della giustizia Alfonso Bonafede con le misure previste nella riforma si sarebbe minato al principio della certezza della pena, intesa come esecuzione penale in carcere e non, quindi, come misure alternative.

Tuttavia, il ministro Bonafede riconosce la fondamentale importanza del lavoro per i detenuti, in quanto strada fondamentale per il reinserimento sociale, ma questo deve essere svolto esclusivamente nelle carceri.

Amnistia e indulto, Fico esprime il suo disaccordo.

Per quanto riguarda la questione amnistia e indulto, invece, è il Presidente della Camera Roberto Fico a spiegare qual è la posizione del governo. Nei giorni scorsi Fico ha visitato i detenuti che si trovano nel carcere di Poggioreale. In occasione della visita, Fico ha dichiarato che “Sull’amnistia e sull’indulto non sono d’accordo se fatti in un certo modo. Il tema è che ci vogliono progetti veri per i detenuti una volta scontata la pena”.

Fico si è poi soffermato sul problema del sovraffollamento, e ha notato come, nonostante molte condizioni siano cambiate in positivo, alcune criticità rimangono. Del sovraffollamento, ha spiegato, “Se ne occuperà il ministro della giustizia Alfonso Bonafede che ha studiato molto bene la questione del sovraffollamento delle carceri ed ha partecipato alla presentazione del rapporto del Garante sui detenuti dove c’ero anche io. Il punto è che noi dobbiamo restituire una persona alla società”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news