Amnistia e carcere, le ultime news: una detenuta si toglie la vita ad Udine

Una trans di trentatré anni, detenuta nel carcere maschile di Udine, si è tolta la vita impiccandosi con un lenzuolo nella zona protetta dove era stata destinata.

Amnistia e carcere, le ultime news: una detenuta si toglie la vita ad Udine

Un nuovo caso di suicidio si è verificato nelle carceri italiane, stavolta ad Udine. Qui una trans di trentatré anni, detenuta nel carcere maschile cittadino, si è tolta la vita impiccandosi nel bagno della cella di una zona protetta dove era stata destinata, con un lenzuolo. La donna era entrata nel carcere da sole 4 ore con l’accusa di estorsione. La polizia penitenziaria, una volta individuato il corpo privo di vita, ha subito attivato, con il personale sanitario, le procedure di rianimazione, ma a nulla sono valsi i soccorsi: la donna era già cadavere.

Le ultime news dal mondo del carcere: si riapre il dibattito sulla detenzione delle persone Lgbti.

Si tratta del trentunesimo suicidio avvenuto nelle carceri dall’inizio dell’anno, con una spaventosa media di un suicidio a settimana. La tragedia, poi, apre la delicata questione della detenzione delle persone Lgbti. I detenuti transessuali sono attualmente tutti collocati in istituti maschili, anche se il Garante dei detenuti Mauro Palma ha sottolineato che la detenzione in istituti femminili sia più adatta.

A dare notizia della tragedia è il Sappe, che sottolinea come la riduzione degli organici di polizia fa sì che i controlli non siano sufficienti a garantire il tempestivo intervento in casi come questi. . In una nota, infatti, si legge che “L’addetto alla sezione del piano terra, luogo del tragico evento, doveva sorvegliare altre due sezioni detentive più la rotonda del piano e il cortile passeggi. Insomma, contemporaneamente ricopriva cinque posti di servizio. Peraltro, attualmente, il carcere di via Spalato è interessato da due piantonamenti in luoghi esterni di cura che incidono ulteriormente sull’organico di Polizia Penitenziaria”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore