Amnistia e carcere, le ultime news: Donato Capece parla della chiusura del carcere di Savona

Il carcere di Savona è stato chiuso, e Donato Capece, il segretario del Sappe, ha parlato dei disagi provocati dalla chiusura della struttura.

Amnistia e carcere, le ultime news: una violenta rissa è scoppiata nel carcere di Firenze

Il segretario del Sappe, Donato Capece, parla della chiusura, voluta dall’ex ministro della giustizia Andrea Orlando, del carcere di Sant’Agostino di Savona. Secondo il segretario, la chiusura della struttura è stato un errore, ed a quanto pare non c’è nessuna volontà politica di realizzare un nuovo carcere, nonostante diverse promesse fatte in campagna elettorale da alcuni parlamentari liguri a tal proposito. Capece fa infatti sapere che ” Il deputato Franco Vazio disse che era un impegno fare il nuovo penitenziario savonese. Con gli sviluppi degli ultimi giorni, abbiamo avuto ragione a dire che erano solo chiacchiere”.

Savona, chiude il carcere Sant’Agostino: i disagi per i detenuti, per le famiglie e per il personale di polizia.

Capece fa infatti notare come fosse stato logico chiudere il carcere di Sant’Agostino solo nel momento in cui sarebbe stata disponibile una nuova struttura: la scelta della chiusura, così com’è stata effettuata, ha scontentato tutti, sia i detenuti e le loro famiglie che il personale di polizia penitenziaria impiegatovi. Chiudere un carcere, spiega Capece, significa azzerare le attività intraprese per la rieducazione del detenuto, ed inoltre i reclusi sono stati trasferiti a chilometri di distanza da Savona, anche fuori dalla regione Liguria, creando così gravi problemi per le famiglie che vogliono andare a visitare i propri cari reclusi. La stessa sorte è toccata agli agenti di polizia penitenziaria.

Donato Capece ricorda che il Sappe ha fatto una proposta alternativa alla chiusura di Sant’Agostino: “destinare la struttura a casa di arresto o presidio per l’esecuzione penale esterna, per coloro cioè che scontano una pena sul territorio senza però essere fisicamente detenuti in una struttura. Ed è singolare che qualcuno si è ricordato della priorità del nuovo carcere per Savona solamente quando le elezioni politiche erano imminenti, sapendo che erano promesse da marinaio”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore