Allerta Meteo, oggi 21 marzo 2023 inizio di Primavera sotto la pioggia!

La Protezione civile ha diramato un bollettino di criticità per cinque Regioni del Centro-Sud: allerta gialla per Abruzzo, Basilicata, Calabria, Molise, Puglia.

La protezione civile ha diramato un bollettino di Allerta Meteo, relativo alla giornata di oggi 21 marzo 2023, che segna l’inizio di Primavera, con cinque Regioni con criticità gialla. La Protezione civile ha emesso un nuovo avviso per oggi, che interesserà cinque Regioni del Centro-Sud: allerta gialla per l’Abruzzo, la Basilicata, la Calabria, il Molise e la Puglia. L’avviso è strettamente legato al rischio temporali, idrogeologico e idraulico. Quando la criticità viene considerata moderata è emessa un’allerta arancione, mentre si opta per quella rossa se è elevata. Si tratta quindi di un’allerta minore rispetto alle altre, ma che in ogni caso richiede attenzione e prudenza.

Primavera all’insegna delle piogge e possibili temporali in 5 Regioni!

Per per la giornata di martedì 21 marzo 2023, che segna anche l’equinozio di primavera, è previsto cielo parzialmente nuvoloso al Nord con schiarite nella serata. Miglioramenti in programma anche al centro in serata. Al Sud il cielo sarà molto nuvoloso con locali piovaschi su Cilento e Sicilia Settentrionale, ed in serata su Molise, Puglia, Campania e Calabria con isolati rovesci e temporali. Per quanto riguarda la temperatura, sarà in calo al Centro Sud, nelle isole maggiori e nella pianura padana mentre aumenteranno in Toscana e sui rilievi alpini. Le minime diminuiranno invece al Nord, in Sardegna, Toscana e Lazio.

Uno degli inverni più caldi e meno piovosi di sempre!

Secondo un’analisi di Coldiretti, l’inverno 2022/2023 può essere considerato, dal punto di vista climatologico, come il quinto più caldo a livello planetario, con una temperatura combinata della terra e della superficie degli oceani superiore di 0,90 gradi rispetto alla media del ventesimo secolo. Dall’analisi diffusa da Coldiretto si tratta anche di uno degli inverni meno piovosi, con precipitazioni al di sotto della media dopo un 2022 in cui è caduta il 30% di pioggia in meno.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore