Abolizione valore legale titolo di studio: le proposte di Salvini e del M5S!

Le ultime novità per il mondo della scuola, con i Leghisti impegnati sull'argomento, incluso Salvini che è intervenuto sul valore legale dei titoli di studio.

valore-legale-titolo-di-studio-salvini-min

Grande novità per il mondo della scuola, con i Leghisti impegnati sull’argomento, incluso il leader che è intervenuto sulla questione del valore legale dei titoli di studio. Secondo Salvini, bisogna “mettere mano alla riforma della scuola e dell’Università“, ed è “da affrontare la questione del valore legale del titolo di studio“.

L’abolizione del valore legale dei titoli di studio

“Negli ultimi anni la scuola e l’università sono stati serbatoi elettorali e sindacali – ha detto Salvini alla scuola politica della Lega Nord -. L’abolizione del valore legale del titolo di studio è una questione da affrontare“. Le ipotesi per una concreata realizzazione dell’abolizione del titolo di studio (che, come scrive Wikipedia, è “secondo la scienza dell’educazione, un certificato che attesta l’insieme di conoscenze e competenze apprese nel corso di studi“), possono essere molteplici.

Quali sarebbero le possibili conseguenze

Durante il Governo Monti era stata presentata una proposta che così veniva articolata: eliminazione del vincolo del tipo di studio per l’accesso ai concorsi pubblici; eliminazione del valore del voto di laurea nei concorsi pubblici; valutazione differenziata della laurea a seconda della qualità della facoltà/università di provenienza;
eliminazione o riduzione del peso della laurea nei concorsi pubblici.

La posizione del Movimento 5 Stelle

In realtà di abolire il valore legale del titolo di studio si parla dal 2009 e per il M5S è un punto del programma. Una proposta di legge viene da Maria Pallini, deputata del Movimento, e punta sull’accesso ai concorsi pubblici: divieto di inserire il requisito del voto di laurea nei bandi dei concorsi pubblici.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore